Fotografia di persone sedute a terracon cuffie per l'ascolto Fotografia di persone sedute a terracon cuffie per l'ascolto
leggi tutti i progetti

2020-24. Aldus Up

Progetto In Corso

Cosa è Aldus Up

Aldus Up è la rete europea delle fiere del libro. A partire da settembre 2020, Aldus Up realizza studi, ricerche e iniziative per favorire lo scambio di diritti tra Paesi europei, la promozione della lettura e delle traduzioni, l’innovazione dei formati fieristici nonché incontri che arricchiscano il programma professionale delle fiere soprattutto nell’ambito del digitale e dell’internazionalizzazione.
La rete delle fiere europee Aldus Up sviluppa l’esperienza di Aldus (giugno 2016 – maggio 2020), un progetto-rete per  l’internazionalizzazione dell’editoria che coinvolge oggi in un unico network 20 fiere del libro europee: 4 internazionali (Bologna, Francoforte, Londra e la spagnola Liber) e 16 nazionali (Anversa, Bucarest, Göteborg, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Napoli, Praga, Riga, Roma, Salonicco, Sofia, Torino, Vienna, Vilnius).
Aldus Up continuerà ad espandere la rete di Aldus, sostenendo la collaborazione tra le fiere e lo scambio di know-how per realizzare eventi sempre più coinvolgenti e inclusivi, con particolare attenzione verso le comunità di migranti e i portatori di disabilità.

Studi, eventi e Knowledge Hub

Aldus Up promuove studi e ricerche per comprendere l’evoluzione dell’editoria europea (grazie a studi dedicati ai flussi delle traduzioni in Europa e all’evoluzione delle abitudini di lettura, in particolare in rapporto all’innovazione digitale) accrescere la capacità innovativa delle fiere (grazie a studi sui nuovi modelli di sviluppo e coinvolgimento del pubblico e  sull’accessibilità delle manifestazioni alle persone con disabilità). Gli studi e i materiali collegati alle iniziative Aldus Up saranno presentati in occasione degli eventi organizzati dal network delle fiere e resi disponibili online sulla piattaforma Knowledge Hub e ai membri della Community di Aldus Up.

Il progetto europeo

Aldus Up è un progetto di cooperazione su larga scala coordinato dalla Associazione Italiana editori (AIE) della durata di 42 mesi (sett. 2020- febbraio 2024) co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma quadro Europa Creativa 2014-2020. Sono partner di Aldus Up: l’Associazione Italiana Editori (AIE, coordinatore del progetto), la Federazione degli editori europei (FEP), le associazioni degli editori di Belgio fiammingo (Boek.be), Lituania (LLA), Lettonia (LGA), Portogallo, (APEL) Romania (AER) e Norvegia (NPA); le fiere del libro di Francoforte, Bologna (Children’s Book Fair), Vienna e Roma (Più Libri Più Liberi), e infine la Fondazione LIA, il dipartimento di studi sul libro dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza e la spagnola Fundación Germán Sánchez Ruipérez (FGSR).