Fotografia di persone sedute a terracon cuffie per l'ascolto Fotografia di persone sedute a terracon cuffie per l'ascolto
leggi tutti i progetti

2020-24. Aldus Up

Progetto In Corso

Cosa è Aldus Up

Aldus Up è la rete europea delle fiere del libro. A partire da settembre 2020, Aldus Up realizza studi, ricerche e iniziative per favorire lo scambio di diritti tra Paesi europei, la promozione della lettura e delle traduzioni, l’innovazione dei formati fieristici nonché incontri che arricchiscano il programma professionale delle fiere soprattutto nell’ambito del digitale e dell’internazionalizzazione.
La rete delle fiere europee Aldus Up sviluppa l’esperienza di Aldus (giugno 2016 – maggio 2020), un progetto-rete per l’internazionalizzazione dell’editoria che coinvolge oggi in un unico network 20 fiere del libro europee: 4 internazionali (Bologna, Francoforte, Londra e la spagnola Liber) e 16 nazionali (Anversa, Bucarest, Göteborg, Istanbul, Lisbona, Lubiana, Madrid, Napoli, Praga, Riga, Roma, Salonicco, Sofia, Torino, Vienna, Vilnius).
Aldus Up continuerà a espandere la rete di Aldus, sostenendo la collaborazione tra le fiere e lo scambio di know-how per realizzare eventi sempre più coinvolgenti e inclusivi, con particolare attenzione verso le comunità di migranti e i portatori di disabilità.

Studi, eventi e Knowledge Hub

Aldus Up promuove ricerche per comprendere l’evoluzione dell’editoria europea (grazie a studi dedicati ai flussi delle traduzioni in Europa e all’evoluzione delle abitudini di lettura, in particolare in rapporto all’innovazione digitale) e accresce la capacità innovativa delle fiere (attraverso indagini sui nuovi modelli di sviluppo e coinvolgimento del pubblico e sull’accessibilità delle manifestazioni alle persone con disabilità). Gli studi e i materiali collegati alle iniziative Aldus Up saranno presentati in occasione degli eventi organizzati dal network delle fiere e resi disponibili online sulla piattaforma Knowledge Hub e ai membri della Community di Aldus Up.

Il progetto europeo

Aldus Up è un progetto di cooperazione su larga scala coordinato dalla Associazione Italiana editori (AIE) della durata di 42 mesi (sett. 2020- febbraio 2024) co-finanziato dalla Commissione Europea attraverso il programma quadro Europa Creativa 2014-2020. Sono partner di Aldus Up: l’Associazione Italiana Editori (AIE, coordinatore del progetto), la Federazione degli editori europei (FEP), le associazioni degli editori di Belgio fiammingo (Boek.be), Lituania (LLA), Lettonia (LGA), Portogallo, (APEL) Romania (AER) e Norvegia (NPA); le fiere del libro di Francoforte, Bologna (Children’s Book Fair), Vienna e Roma (Più Libri Più Liberi), e infine la Fondazione LIA, il dipartimento di studi sul libro dell’Università Johannes Gutenberg di Magonza e la spagnola Fundación Germán Sánchez Ruipérez (FGSR).

Notizie realtive al progetto