Fotografia di una bambina di spalle di fronte a uno scaffale di libri Fotografia di una bambina di spalle di fronte a uno scaffale di libri

Due Reading al buio a Francoforte

Eventi

In occasione dell’edizione 2023 della Frankfurter Buchmesse (18-22 ottobre), Fondazione LIA organizza due Reading al buio per sensibilizzare sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione. Gli eventi si terranno in lingua tedesca e sono rivolti rispettivamente a un pubblico di adulti e di bambini e ragazzi e sono stati organizzati grazie alla collaborazione di partner tedeschi e nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.

Il Reading al buio® è un format di LIA: un evento fortemente coinvolgente attraverso cui affrontare temi come quello dell’inclusione socio-culturale delle persone con disabilità visiva e dei libri digitali accessibili.

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con le orecchie. Scrittori famosi e lettori ciechi o ipovedenti leggono lo stesso libro, rivelandone le diverse modalità di fruizione.

I due Reading si inseriscono all’interno degli eventi della Frankfurter Buchmesse che approfondiscono e informano sull’accessibilità. Per maggiori informazioni sugli eventi professionali organizzati da LIA in quei giorni, vedi anche:

Buchmesse di Francoforte. Gli eventi sull’accessibilità di LIA

I Reading in the dark

Logo del Reading al buio

19 ottobre, 19.30

Orangerie nel Günthersburgpark di Francoforte

Giovedì sera, nel contesto di Aldus UP, si terrà un Reading al buio (in lingua tedesca) in una suggestiva location in città: l’Orangerie all’interno del Günthersburgpark. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione LIA, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, mediacampus frankfurt, BSBH, dzb lesen.

La scrittrice Roman Rozina e la lettrice Sabine Lohner leggono brani tratti dal libro Hundert Jahre Blindheit (Cent’anni di cecità), monumentale romanzo familiare sloveno ambientato nel XX secolo. L’evento è moderato da Gesa Ufer di radio eins.

Informazioni sul Reading: www.buchmesse.de/en/event/reading-darkr-hundert-jahre-blindheit-ein-roman-von-roman-rozina-klett-cotta-verlag

21 ottobre, 11.00

DIALOGMUSEUM di Francoforte

L’evento è pensato per un pubblico di bambini e si articola in due attività: nella prima parte i partecipanti sono invitati a sedersi attorno a Petrine Waagö che leggerà in Braille digitale il libro Volle Fahrt ins Abenteuer dell’autrice Katharina Reschke.

A seguire, potranno mettersi in gioco in prima persona alla scoperta del Braille, attraverso un workshop pratico che mostrerà come funziona il sistema di lettura e perché è così importante per l’inclusione.

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP e in collaborazione con Fondazione LIA, DIALOGMUSEUM, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, BSBH, dzb lesen.

Informazioni sull’evento: www.buchmesse.de/en/event/reading-braille-eine-lesung-fur-kinder-10-jahre-im-dialogmuseum