fotografia in cui una mano regge su uno sfondo di Venezia un'immagine cartacea della stesso scorcio fotografia in cui una mano regge su uno sfondo di Venezia un'immagine cartacea della stesso scorcio

Scrittura di descrizioni alternative

Se non si tiene conto dell’accessibilità, la predominanza dell’immagine nella nostra cultura e comunicazione può influire sulla possibilità di partecipazione da parte di tutti all’informazione e alla conoscenza

I contenuti digitali sempre più spesso veicolano significati importanti attraverso le immagini. Quando non possiedono una descrizione alternativa, però, le immagini di fatto perdono ogni significato, diventando silenziose per chi ha una disabilità visiva. Per questo è importante scrivere le descrizioni di tutte le immagini presenti nei documenti digitali (come un e-book o un PDF) o in un sito web.

Per scrivere una buona descrizione alternativa è necessario seguire alcune regole fondamentali che la rendano pienamente comprensibile anche a chi non la può vedere. Il processo, che segue le principali linee internazionali, prevede l’analisi approfondita dell’immagine e del suo contesto, una sua classificazione e la decostruzione puntuale negli elementi che la compongono.

Un punto cruciale per noi è quello di creare più consapevolezza nel mondo editoriale, ma non solo, sull’importanza di descrizione alternative accurate.

In Fondazione LIA pensiamo alle migliori descrizioni alternative per ogni tipo di immagini presente nelle tue pubblicazioni, dalle fotografie ai grafici, dalle infografiche complesse alle illustrazioni. Aiutiamo la tua azienda a scegliere ogni volta la descrizione più adatta allo scopo e al contesto in cui si trova l’immagine.

Oltre a garantire l’inclusività dei tuoi contenuti, una buona descrizione alternativa è utile anche alla tua azienda, dal momento che è in grado di migliorare la ricercabilità e il posizionamento nei motori di ricerca (SEO) delle tue pagine e dei tuoi contenuti.

Icona di una mail

Vuoi avere descrizioni alternative efficaci per i tuoi contenuti?

Possiamo fornirti alcune linee guida e affiancarti nel percorso di scrittura di descrizioni adatte al contesto. Contattaci per saperne di più!

Scrivi a segreteria@fondazionelia.org