Fotografia di un pattern colorato Fotografia di un pattern colorato

Statement di accessibilità

I nostri principi

Fondazione LIA lavora per permettere a tutte le persone con disabilità visiva o difficoltà di lettura dei prodotti editoriali a stampa di scegliere come, quando e, soprattutto, cosa leggere, per favorirne così l’integrazione sociale e la partecipazione attiva al mondo della cultura, della scuola e del lavoro.

Alla base di tutte le nostre attività c’è il principio “Born Accessible”, che prevede la creazione di prodotti editoriali accessibili fin dalla loro prima pubblicazione e la loro distribuzione nei tradizionali canali commerciali. LIA è stata uno dei principali promotori di questo concetto, messo a punto all’interno del network internazionale di cui fa parte e il progetto Libri Italiani Accessibili, avviato nel 2011, ne è stata la prima implementazione concreta a livello internazionale.

Incoraggiamo tutte le realtà italiane e internazionali con cui collaboriamo a lavorare secondo la stessa filosofia, accompagnandole passo a passo nel loro percorso verso l’accessibilità. Crediamo che con la collaborazione di tutti gli attori della filiera editoriale possiamo costruire insieme un ecosistema editoriale digitale accessibile a tutti.

Il nostro sito

Il sito di Fondazione LIA è stato sviluppato seguendo le Linee guida sull’accessibilità dei contenuti Web (WCAG) 2.1 Livello AA, pubblicate dal World Wide Web Consortium (W3C).

Le immagini presenti hanno dei testi alternativi e i video di YouTube che abbiamo inserito presentano i relativi sottotitoli.

Sul sito è possibile:

• navigare usando la tastiera;
  • ingrandire i contenuti fino al 300% senza che il testo fuoriesca dallo schermo;
  • ascoltare la maggior parte dei contenuti utilizzando uno screenreader (comprese le versioni più recenti di JAWS, NVDA e VoiceOver);
  • leggere direttamente il contenuto principale della pagina, grazie alla presenza del link “Vai al contenuto principale”.

In alcune pagine si trovano rimandi e collegamenti ad altri siti che potrebbero non essere completamente accessibili. In particolare:

• Nella sezione Press > Rassegna Stampa;
  • Nella sezione Risorse;
  • Nella sezione News.

Come contattarci

Il team di Fondazione LIA lavora ogni giorno per assicurare il più elevato livello di accessibilità possibile di questo sito web. Eseguiamo periodicamente test di accessibilità automatizzati e manuali per garantire che eventuali problemi vengano identificati e risolti il ​​prima possibile. Se riscontri problemi non elencati in questa pagina ti invitiamo scriverci una e-mail all’indirizzo: segreteria@fondazionelia.org

Ti invitiamo anche a inviarci segnalazioni o suggerimenti in merito, scrivendoci una e-mail all’indirizzo: segreteria@fondazionelia.org

Il nostro team esperto di accessibilità vi risponderà entro 5 giorni lavorativi dalla richiesta.

Ultimo aggiornamento: 15 marzo 2021