Fotografia di una vignetta ritagliata nella carta Fotografia di una vignetta ritagliata nella carta

E-books for all. Towards an accessible publishing ecosystem

E-books for all. Towards an accessible publishing ecosystem è il whitepaper pubblicato da Fondazione LIA a partire dal lavoro di ricerca e sviluppo svolto in questi anni a fianco degli editori soci e mettendo a frutto l’esperienza internazionale maturata all’interno dei working group sugli standard dei formati, delle soluzioni di lettura e dei metadati per l’accessibilità.

Il documento vuole essere un manuale utile a tutti gli attori della filiera del libro interessati a far parte di un ecosistema editoriale digitale che sia totalmente accessibile e, a questo scopo, vengono approfonditi ruoli e responsabilità per i produttori di contenuti, per i distributori, gli store online, fino a chi sviluppa soluzioni di lettura.

Il paper presenta il nuovo quadro normativo che riguarda l’accessibilità (Trattato di Marrakech ed European Accessibility Act), approfondisce i passaggi chiave di ciascuno nella creazione di un’esperienza di lettura accessibile in ogni aspetto, e fornisce tutti i riferimenti su quali sono le specifiche internazionali da seguire per essere in linea con le nuove normative.

Copertina di Ebooks for all

E-books for all. Towards an accessible publishing ecosystem consta di tre capitoli, seguiti da due annex tecnici esemplificativi pensati per chi lavora nel settore e un case study in cui Fondazione LIA racconta nel dettaglio il suo ruolo nella catena dell’accessibilità:

• Il nuovo quadro normativo europeo
  • Un ecosistema editoriale accessibile
  • Gli standard sui metadati per l’accessibilità
  • Annex tecnici e case study

Compila il form per scaricare il paper

Privacy

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679, la informiamo che il Titolare del Trattamento è Fondazione LIA con sede in Corso di Porta Romana 108- 20122 Milano

a ricevere aggiornamenti, proposte di sostegno tramite donazione e
    comunicazioni in merito a eventi, corsi ed altre attività di promozione tramite modalità
    tradizionali di contatto e modalità automatizzate.

a ricevere aggiornamenti, comunicazioni informative e commerciali, pubblicizzazione di eventi ed altre attività promozionali promosse, tramite modalità tradizionali di contatto e modalità automatizzate, da AIE - Associazione Italiana Editori, e dalla sua società di servizi Ediser S.r.l., in partnership con Fondazione LIA.