Fotografia di un computer su un tavolo. Sullo schermo codice di programmazione Fotografia di un computer su un tavolo. Sullo schermo codice di programmazione

Verifica e certificazione

Lavoriamo con editori e aziende, istituzioni e diverse tipologie di organizzazioni per produrre documentazione che sia accessibile a tutti. Sogniamo un mondo dove chiunque possa leggere qualsiasi tipo di pubblicazione digitale senza problemi e in piena autonomia, da un libro a una brochure informativa, da un contratto al report annuale di un’azienda

Per questo da anni in Fondazione LIA lavoriamo per creare ecosistemi digitali il più possibile accessibili a tutti, a partire in primo luogo dalle pubblicazioni digitali che certifichiamo come accessibili attraverso un simbolo, il bollino LIA.

Rendere accessibili i propri documenti non è solo un impegno concreto in termini di inclusività, ma significa anche essere in linea con le nuove normative in materia e in particolare all’European Accessibility Act. Visita la pagina Servizi per conoscere quali sono tutti gli altri vantaggi dell’accessibilità per un’azienda.

Certificazione

La certificazione prevede la verifica delle pubblicazioni da parte dal nostro team di esperti in accessibilità e tecnologie assistive, di cui fa parte anche personale con disabilità visiva che può verificare in prima persona il grado di accessibilità delle soluzioni adottate. I documenti vengono sempre testati  su un’ampia gamma di dispositivi che adottano sistemi operativi diversi, in modo da controllare che l’accessibilità sia mantenuta indipendentemente dal tipo di device utilizzato dall’utente con disabilità visiva.

IL BOLLINO LIA

Bollino LIA

Si tratta di un elemento grafico che rende visibile la certificazione dell’accessibilità e la qualità delle pubblicazioni digitali accessibili (PDF, EPUB). Apposto all’interno di un documento o nella pagina di un sito da cui può essere scaricato, il bollino LIA ha lo scopo di indicare in modo univoco la rispondenza di quella pubblicazione agli standard internazionali dell’accessibilità (Web Content Accessibility Guidelines 2.1, Epub Accessibility Guidelines 1.0, Onix for Books 3, Schema.org). Permette inoltre di renderla riconoscibile sugli store online o sul sito dell’editore o dell’azienda come accessibile agli utenti con disabilità visiva, che potranno procedere senza problemi alla sua lettura e consultazione.

IL FLUSSO DI CERTIFICAZIONE PER UN EDITORE SOCIO

Il bollino LIA identifica anche in modo chiaro quali sono gli e-book certificati come accessibili tra quelli degli editori soci di Fondazione LIA. Si tratta di un simbolo che consente di renderli riconoscibili su alcuni store online o piattaforme di prestito digitale.

Ma come nasce un e-book accessibile?

Icona di una mail

Sei un’azienda e vorresti controllare il livello di accessibilità dei tuoi documenti?

Per conoscere i nostri servizi di verifica, conversione e certificazione dell’accessibilità, contattaci e pianificheremo assieme il percorso più adatto al flusso di lavoro della tua realtà.

Sei un editore?

Vorresti che le novità pubblicate ogni mese dalla tua casa editrice vengano certificate come accessibili, in modo da essere compliant con le nuove normative europee sull’accessibilità in editoria? Contattaci, e scopri come diventare nostro socio.

Scrivi a segreteria@fondazionelia.org