Fotografia di un un ufficio con persone sedute attorno al tavolo e una donna in piedi che spiega Fotografia di un un ufficio con persone sedute attorno al tavolo e una donna in piedi che spiega

Consulenza

I nostri servizi si rivolgono a tutte le realtà che vogliono che l’accessibilità diventi parte integrante della loro strategia aziendale. Le nostre attività di consulenza sono costruite sulla base delle specifiche esigenze della tua azienda, grazie alla definizione di percorsi personalizzati e al costante supporto nelle diverse fasi di realizzazione e sviluppo

Studiamo caso per caso le strategie più adatte per creare all’interno di una organizzazione una cultura condivisa dell’accessibilità, coinvolgendo sia il management sia il personale responsabile delle diverse attività, per fare in modo che tutti i flussi di lavoro siano progettati per avere come obiettivo prodotti e servizi accessibili anche a persone con disabilità visiva.

Fondazione LIA può aiutare le realtà con cui collabora a definire il percorso da seguire per il raggiungimento dei singoli obiettivi, trasferire loro il know how necessario per poter poi operare in autonomia oppure occuparsi dello sviluppo e conversione di prodotti.

Il principio di fondo, su cui si basano tutte le attività di Fondazione LIA, è che prima l’accessibilità viene inserita in un progetto, maggiori sono le possibilità di successo. Se si segue questa regola, inoltre, i costi non saranno necessariamente più alti e la qualità di quanto sviluppato sarà invece sicuramente migliore.

Le attività sono realizzate da un team multidisciplinare con esperienza pluriennale nel campo dell’accessibilità, dell’editoria digitale e delle tecnologie assistive. Tutte le attività di sviluppo e gli audit per verificare l’accessibilità e l’usabilità dei prodotti e dei servizi vengono svolte in collaborazione con persone con diverse disabilità per garantire la rispondenza, oltre che agli standard internazionali di accessibilità, alle loro esigenze.

Qual è il livello di accessibilità della tua azienda?

Il servizio di consulenza che offriamo è un percorso che si articola su tre diverse fasi.

1.   DEFINIZIONE DEGLI OBIETTIVI

La prima fase prevede l’analisi del livello di accessibilità attuale e la condivisione degli obiettivi che si intendono raggiungere, tra cui:

• la definizione di un workflow i cui processi sono finalizzati alla produzione e distribuzione di contenuti accessibili, indicando una roadmap con i cambiamenti rispetto alle attuali procedure;
  • la messa a punto di un piano di formazione su misura per rendere il personale autonomo nella creazione di pubblicazioni, siti web e piattaforme accessibili;
  • lo sviluppo di uno specifico progetto accessibile, sia esso un sito web, una piattaforma, un’applicazione o delle pubblicazioni o dei documenti aziendali (Word, PDF, EPUB).

2.   UN PIANO DI LAVORO SU MISURA

Segue una fase di analisi dettagliata dei prodotti o servizi presi in esame, dei flussi di lavoro e delle metodologie utilizzate dal personale interno o dai fornitori esterni per la loro progettazione e sviluppo. Questo momento di analisi è funzionale per definire la roadmap da seguire per raggiungere gli obiettivi di accessibilità definiti.

In questa fase, condividiamo con la tua azienda un piano di lavoro, che definisce tutte le attività e le fasi necessarie per rendere un sito, una piattaforma o delle pubblicazioni già esistenti accessibili, ma soprattutto per fare in modo che tutti i processi produttivi includano fin dalle prime fasi i passaggi necessari perché il risultato finale sia pienamente accessibile a tutti.

3. SUPPORTO E MONITORAGGIO

Fondazione LIA garantisce inoltre il suo supporto per l’intera durata del progetto, tramite l’affiancamento on the job, con attività di help desk, la realizzazione di test e verifiche periodiche del raggiungimento degli obiettivi definiti nella prima fase.

Icona di una mail

Se sei curioso di ciò che possiamo fare insieme alla tua azienda, contattaci per saperne di più e per richiederci un preventivo. Scrivi a segreteria@fondazionelia.org

Lavoriamo con: