Fotografia di un interno della Fiera di Francoforte 2022 Fotografia di un interno della Fiera di Francoforte 2022

Buchmesse di Francoforte. Gli eventi sull’accessibilità di LIA

Per l’edizione 2023 della Frankfurter Buchmesse (18-22 ottobre), Fondazione LIA organizza due eventi professionali e due Reading al buio per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, grazie alla collaborazione di partner internazionali e nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.

“From Inclusion to Innovation”. Come l’accessibilità sta trasformando la filiera del libro

18 ottobre, 15.00

Frankfurt Studio (Hall 4.0, room Europa)

Negli ultimi anni, l’accessibilità è diventata un fattore chiave nella trasformazione della filiera del libro. Il seminario “From Inclusion to Innovation: How Accessibility is transforming the Book Value Chain” esplorerà il rapporto tra accessibilità e innovazione, esaminando come le iniziative per implementare l’accessibilità stiano ridefinendo l’editoria e promuovendo l’inclusività all’interno del settore.

Attraverso una serie di case history di successo, il seminario mostrerà come le iniziative per l’accessibilità abbiano stimolato l’innovazione in tutta la catena del libro: dalla produzione di contenuti alla distribuzione agli utenti finali.

Panel

Portrait of Irene Enriques

Irene Enriques

General Manager, Zanichelli

Enriques presenterà il percorso che la casa editrice Zanichelli sta facendo, adeguando le competenze interne e rivedendo i flussi produttivi, con l’obiettivo di produrre libri scolastici complessi in una logica il più possibile born accessible.

Portrait of Tobias Streitferdt

Tobias Streitferdt

Director Metadata & Systems, Holtzbrinck Buchverlage GmbH

Streitferdt racconterà l’impegno del gruppo editoriale Holtzbrinck Buchverlage GmbH verso l’accessibilità.

Portrait of Michael Tamblyn

Michael Tamblyn

President and Chief Executive Officer, Rakuten Kobo

Tamblyn racconterà l’impegno di Kobo per rendere accessibile il loro ecosistema di lettura e per rendere disponibili ai lettori i metadati relativi alle caratteristiche dell’accessibilità dei titoli.

Portrait of Porter Anderson

Porter Anderson

Editor in Chief, Publishing Perspective

Anderson modererà l’incontro.

Il video dell’incontro

Il seminario è organizzato da Fondazione LIA, con la collaborazione di Frankfurter Buchmesse, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, FEP – Federation of European Publishers e IPA – International Publishers Association, nel contesto di Aldus UP, co-finanziato dal Creative Europe Programme dell’UE.

Logos of the partner

“Accessibility networking event. Meet international colleagues and experts!”

18 october, 16.00

Hall 4, room Concorde

Börsenverein des Deutschen Buchhandels (associazione di categoria degli editori tedeschi), Fondazione LIA e la Frankfurter Buchmesse organizzano un evento di networking con professionisti dell’editoria internazionale.

Keynote: Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA

Unisciti al gruppo di professionisti internazionali interessati all’accessibilità per un drink e uno spuntino. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere con gli esperti di accessibilità e approfondire i temi trattati durante il precedente seminario “From Inclusion to Innovation”.

Reading al buio

19 ottobre, 19.30