Grafica con solidi 3d colorati Grafica con solidi 3d colorati

Più liberi più liberi 2023. I piccoli editori LIA raccontano l’accessibilità

Dal 6 al 10 dicembre, torna Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria organizzata dall’Associazione Italiana Editori, giunta quest’anno alla sua ventunesima edizione e ospitata nella suggestiva location della Nuvola progettata da Fuksas a Roma.

Per questa edizione, Fondazione LIA prenderà parte alla fiera con due eventi che si inseriscono anche nel programma delle iniziative organizzate nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee impegnato nel promuovere l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro:

• Il 7 dicembre: un Reading al buio, con ospite l’autore Federico Vergari. Maggiori informazioni nell’articolo dedicato sul nostro sito:

Più libri più liberi. Un Reading al buio

• L’8 dicembre: 100 settimane all’European Accessibility Act, un seminario rivolto ai professionisti del mondo del libro.

100 settimane all’European Accessibility Act: i piccoli editori LIA raccontano l’accessibilità

Ore 14.00 – 14.50

Sala ALDUS

Focus

Sono meno di cento le settimane all’entrata in vigore dell’European Accessibility Act: gli editori e tutti gli attori della filiera stanno lavorando per incorporare l’accessibilità nei propri canali produttivi e distributivi digitali, in modo da garantire la disponibilità degli stessi titoli a tutti i lettori. Il seminario si concentrerà sull’esperienza di due piccoli editori (Edizioni Sonda e Iperborea) che da anni lavorano con Fondazione LIA per essere in linea con questa normativa.

Parteciperanno al seminario:

• Antonio Monaco (Edizioni Sonda), il cui intervento si concentrerà in particolare sul progetto di ricerca che ha permesso di rendere accessibile un titolo della casa editrice in formato EPUB fixed layout. Per saperne di più, si consiglia la lettura dell’articolo dedicato al progetto;
  • Cristina Mussinelli (Fondazione LIA) fornirà una panoramica dei requisiti delle normative europee e di quali sono i vantaggi per un piccolo editore di iniziare già ora un percorso per adeguarsi a quanto richiesto;
  • Pietro Biancardi (Iperborea), il cui intervento racconterà il lavoro compiuto dalla casa editrice per rendere accessibili i volumi della collana “Cose spiegate bene” in collaborazione con Il Post, e “Passenger”.

Gli eventi sono organizzati nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe