EPUB fixed layout accessibili. Un nuovo progetto di ricerca di LIA
Ricerca e Sviluppo
In occasione dell’edizione 2023 della Bologna Children’s Book Fair e nel contesto del Progetto Aldus UP, Fondazione LIA ha organizzato il seminario Accessible illustrated books and where to find them, per dare una panoramica di quali sono le opportunità e le sfide che si presentano agli editori che pubblicano libri con layout complesso. L’evento ha offerto l’opportunità di ascoltare le esperienze di Zanichelli, editore di scolastica, e di Iperborea, casa editrice di The Passenger, collana di volumi illustrati con reportage giornalistici e letterari e saggi narrativi che delineano il ritratto di un Paese.
È stata anche l’occasione per presentare uno dei primi esempi a livello internazionale di EPUB accessibile con layout fisso (fixed layout), realizzato in collaborazione con Edizioni Sonda. Il prototipo dell’e-book è stato realizzato secondo quanto prescritto dalle linee guida internazionali del W3C (World Wide Web Consortium) ed è il risultato delle attività di ricerca e sviluppo portate avanti da LIA.
EPUB fixed layout accessibili
Quando si parla di EPUB accessibili, si fa generalmente riferimento agli EPUB reflowable, per i quali esistono già linee guida che ne definiscono i requisiti di conformità relativi all’accessibilità. Con l’espressione EPUB con layout fisso si rimanda, invece, a un particolare tipo di pubblicazione digitale adatta soprattutto a e-book con impaginato complesso. Questi formati sono spesso utilizzati in specifici settori editoriali, come quello dei libri per bambini o dei fumetti e, in alcuni casi, dei libri di testo e della non-fiction, per esempio nel caso di guide di viaggio e libri di cucina. Gli EPUB fixed layout (FXL) possono essere realizzati in due modi diversi: SVG o HTML + CSS (a volte utilizzando anche immagini JPG o PNG come pagine). Sono file EPUB 3 creati per replicare il layout della versione stampata del libro:
- la dimensione della pagina al vivo è impostata come fissa – sarà sempre visualizzata con un certo numero di pixel di larghezza e un certo numero di pixel di altezza, indipendentemente dallo schermo su cui viene caricata;
- il carattere e la dimensione del testo sono individuati dai content creator e non possono essere modificati dagli utenti: in questo modo il testo viene pressoché visualizzato nel modo in cui è stato concepito, indipendentemente dalla piattaforma o dalle preferenze dell’utente. Questo aspetto non consente un livello di personalizzazione adeguato e risulta quindi meno adatto a utenti ipovedenti;
- l’esperienza utente, non essendo responsive, è simile a quella che si ha con i file PDF.
All’interno del W3C dal 2021 è presente una task force dedicata, un gruppo di lavoro internazionale composto da esperti di accessibilità ed editoria digitale impegnati nello studio di soluzioni per rendere più accessibili gli EPUB fixed layout (FXL). Uno degli obiettivi principali della task force è stato quello di stilare linee guida che possano essere utilizzate dai creatori di contenuti per rendere accessibili gli EPUB FXL.
Il progetto di ricerca di Fondazione LIA
Nel 2022 Edizioni Sonda, uno dei soci partecipanti di LIA, ha chiesto supporto per la realizzazione della versione digitale accessibile di E tu cos’hai di speciale, libro per bambini di Horst Klein e Monika Osberghaus dedicato al tema dell’inclusione. I libri per bambini (e gli e-book con layout fisso) appartengono a una delle categorie di libri che, secondo quanto disposto dall’Eropeaun Accessiblity Act, non devono obbligatoriamente essere totalmente accessibili, ma soltanto nella misura in cui lo stato dell’arte lo permette. Nonostante ciò, LIA e Sonda hanno deciso di unire le forze per capire se fosse possibile ottenere un prodotto completamente accessibile, con l’obiettivo di fornire la migliore esperienza di lettura possibile a tutti i lettori.
Fin dalla prima analisi, è stato chiaro che creare una versione digitale reflowable del libro avrebbe avuto un impatto sulla sua usabilità poiché il layout dell’opera era di per sé stesso portatore di significato. Pertanto, LIA ha proposto di lavorare insieme per produrre un EPUB fixed layout accessibile. Il progetto ha reso necessario affrontare numerose sfide:
- l’identificazione dell’ordine di lettura
- l’efficacia delle descrizioni alternative per le immagini
- la semantica arricchita
- la leggibilità
- il contrasto dei colori.
Per questo progetto LIA ha prestato particolare attenzione al lavoro editoriale di stesura delle descrizioni alternative per le immagini e al lavoro grafico sul contrasto dei colori, al fine di rendere comprensibili a tutti i contenuti e i messaggi veicolati dalle illustrazioni.
Per quanto riguarda la descrizione delle immagini, LIA ha lavorato al fianco dell’editore per garantire che il tono di voce e il lessico utilizzato fossero in linea con le scelte di Sonda e che tutte le informazioni rilevanti all’interno di ciascuna pagina fossero trasmesse attraverso gli alt text.
L’analisi dei colori ha permesso a LIA di identificare i contrasti non accessibili ai lettori con ipovisione e di individuare, in accordo con l’editore, soluzioni alternative.
Dopo gli interventi sul contenuto, il lavoro si è spostato sul software di impaginazione Adobe InDesign, che utilizzato in origine per creare l’edizione cartacea del libro. Qui LIA si è concentrata su quattro aspetti principali:
- identificazione degli elementi semantici attraverso l’uso di stili di paragrafo e di carattere: in modo da poter distinguere non solo visivamente, ma anche a livello di codice i vari contenuti semantici di un testo come i titoli, il sommario ecc.;
- attribuzione della lingua corretta alle diverse porzioni di testo: il volume era in italiano, ma alcune parole erano in inglese, o tedesco;
- inserimento delle descrizioni alternative delle immagini;
- adattamento dei colori presenti nel layout per soddisfare i criteri di accessibilità relativi al contrasto cromatico.
Dal momento che InDesign non supporta l’esportazione di tag semantici per gli EPUB FXL (che è invece supportata per l’esportazione di EPUB reflowable), LIA ha lavorato con classi CSS “semantiche” e impostato la conversione automatica delle classi in tag semantici.
<p class="h1">Titolo</p> → <h1>Titolo</h1>
Durante questo lavoro, è stato anche rilevato che InDesign inserisce ogni parola all’interno di un elemento <span> posizionato in modo assoluto sulla pagina. Tuttavia, l’uso di molti span rende complessa la lettura tramite screen reader. È stata perciò impostata un’automazione che ha lo scopo di unire gli elementi span consecutivi e rimuovere i riferimenti al posizionamento assoluto:
<span style="top:10px; left:50px">Primo</span> <span style="top:10px; left:100px">paragrafo</span> → <span>Primo paragrafo</span>
Risultati
Il risultato è stato un EPUB a Layout Fisso che ha superato i controlli condotti con EPUBCheck e Ace by DAISY e che soddisfa i requisiti delle Web Content Accessibility Guidelines 2.1 livello AA. Il volume è stato inoltre testato da alcuni utenti con disabilità che hanno giudicato la user esperience del file migliore rispetto a quella offerta da un PDF accessibile.
Gli EPUB reflowable risultano complessivamente preferibili, poiché si adattano meglio ai bisogni degli utenti ipovedenti (ingrandimento del testo, personalizzazione dei colori, ecc.). Però grazie a questo progetto di ricerca è stato dimostrato che, quando non è realizzabile un EPUB reflowable, anche un e-book con layout fisso può avere un buon livello di accessibilità, soprattutto per quanto riguarda quei libri che a oggi è richiesto siano accessibili per quanto consentito dallo stato dell’arte.
Per completezza, va aggiunto che uno degli ulteriori requisiti di accessibilità che interessano gli e-book individuati dalla Sezione VI dell’European Accessibility Act stabilisce che questi abbiano un layout dinamico e consentano flessibilità e possibilità di personalizzazione della presentazione del contenuto: tale requisito non viene pienamente soddisfatto da questa sperimentazione.
«Come Fondazione LIA crediamo che questo prototipo rappresenti un passo importante nel percorso per garantire a tutti libri digitali accessibili e siamo felici che Edizioni Sonda ci abbia coinvolto in questo progetto»
Ha commentato Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA, che ha coordinato il progetto.
«Le 25 storie incluse in questo libro servono come un promemoria che, nonostante le differenze, ogni individuo ha il diritto di essere sé stesso. Siamo contenti che, grazie alla collaborazione con LIA, ragazze e ragazzi possano leggere questo e-book che per noi significa così tanto»
Ha dichiarato Antonio Monaco, fondatore di Edizioni Sonda.
L’e-book sarà presto disponibile negli store online e sul catalogo dei Libri Italiani Accessibili: www.catalogo.fondazionelia.org