Cerca
Fotografia di un fumetto digitale Fotografia di un fumetto digitale
leggi tutte le news

Al via un gruppo per testare l’accessibilità degli EPUB a layout fisso

Ricerca e Sviluppo

In questi mesi è stata avviata dal W3C (World Wide Web Consortium) la EPUB Fixed Layout Accessibility Taskforce, un gruppo di lavoro internazionale composto da esperti di accessibilità e di editoria digitale che sta iniziando a lavorare per studiare come rendere gli EPUB FXL più accessibili.

Quando si parla di accessibilità riferita agli EPUB si fa di solito riferimento agli EPUB a layout fluido (reflowable). In questo caso, esistono già delle linee guida e dei documenti che raccolgono i requisiti di conformità dei contenuti per l’accessibilità delle pubblicazioni nel formato EPUB (a questo proposito vedi “Pubblicata una bozza dell’EPUB Accessibility 1.1 del W3C”).

Quando si parla di EPUB a layout fisso ci si riferisce, invece, a un tipo di pubblicazione digitale adatta soprattutto a e-book con una grafica complessa. Gli EPUB FXL possono essere realizzati in due modi: SVG oppure HTML + CSS (in alcuni casi anche utilizzando immagini in JPG o PNG come pagine). Sono formati utilizzati soprattutto da certi settori dell’editoria come quella a fumetti o per bambini, ma in certi casi adottati anche dalla manualistica o dalla saggistica, come ad esempio nel caso di guide turistiche o ricettari in cui si vuole mantenere una grafica molto aderente a quella cartacea.

Si tratta perciò di un segnale molto importante che sia stata creata una taskforce apposta per questo tipo di formato con lo scopo di scoprire e di testare quali sono i suoi limiti ma soprattutto le sue potenzialità in materia di accessibilità.

Tra i primi obiettivi che per ora la taskforce si è data c’è quello di scrivere delle linee guida utili a chi produce i contenuti su come fare in modo che gli EPUB FXL siano accessibili. Col medesimo intento di condivisione del know-how e lo spirito dell’open source, il working group creerà anche alcuni file di test accessibili, in modo da dimostrare quali sono le potenzialità di questo formato all’interno dei requisiti richiesti dall’accessibilità.

Va però sottolineato come, a differenza dell’EPUB reflowable che permette grandi possibilità di personalizzazione, l’EPUB a Fixed Layout non è un formato attualmente in grado di permettere all’utente un buon grado di personalizzazione ed è perciò poco adatto al lettore con ipovisione, per il quale al momento non è possibile cambiare font, dimensione e colore del testo o dello sfondo.

Fondazione LIA partecipa con entusiasmo a questa nuova sfida, entrando a far parte fin da subito di questo workin group. Vi terremo aggiornati con le novità più interessanti a riguardo e con la pubblicazione delle prime bozze di documento e dei test.