Fotografia di una bambina che sta usando un tablet Fotografia di una bambina che sta usando un tablet

A Bologna Children’s Book Fair un seminario sui libri illustrati accessibili

Conferenze

In occasione dell’edizione 2023 di Bologna Children’s Book Fair e della seconda edizione in presenza di BolognaBookPlus, Fondazione LIA organizza un seminario internazionale sull’accessibilità dei prodotti editoriali

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, il network europeo delle fiere del libro che promuove l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro.

Accessible illustrated books and where to find them

Lunedì 6 marzo, 10.30 – 11.15

BBPlus Theatre

Panel

•   Beatrice Martelli, Editor The Passenger, Iperborea
  •   Maurizio Mattioli, Direttore Educational Digital Products, Zanichelli Editore
  •   Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer, Fondazione LIA

Argomenti trattati

Le nuove tecnologie e l’adozione di standard condivisi consentono agli editori di creare pubblicazioni digitali accessibili fin dalla prima pubblicazione, le cosiddette pubblicazioni “born-accessible”. I libri dall’impaginazione complessa (come per esempio i libri per bambini) richiedono però conoscenze specifiche per raggiungere questo obiettivo. Il seminario fornirà una panoramica sulle opportunità e le sfide per le aziende che operano in questo segmento di mercato.

•   European Accessibility Act e libri illustrati
  •   Libri per bambini a layout fisso (fixed layout). Uno dei primi case study internazionali
  •   Descrizioni alternative delle immagini: come fornire descrizioni significative per diverse tipologie di immagini (foto, infografiche, grafici)

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea