A Bologna Children’s Book Fair un seminario sui libri illustrati accessibili
Conferenze
In occasione dell’edizione 2023 di Bologna Children’s Book Fair e della seconda edizione in presenza di BolognaBookPlus, Fondazione LIA organizza un seminario internazionale sull’accessibilità dei prodotti editoriali
L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, il network europeo delle fiere del libro che promuove l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro.
Accessible illustrated books and where to find them
Quando
Lunedì 6 marzo, 10.30 – 11.15
BBPlus Theatre
Panel
- Beatrice Martelli, Editor The Passenger, Iperborea
- Maurizio Mattioli, Direttore Educational Digital Products, Zanichelli Editore
- Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer, Fondazione LIA
Argomenti trattati
Le nuove tecnologie e l’adozione di standard condivisi consentono agli editori di creare pubblicazioni digitali accessibili fin dalla prima pubblicazione, le cosiddette pubblicazioni “born-accessible”. I libri dall’impaginazione complessa (come per esempio i libri per bambini) richiedono però conoscenze specifiche per raggiungere questo obiettivo. Il seminario fornirà una panoramica sulle opportunità e le sfide per le aziende che operano in questo segmento di mercato.
- European Accessibility Act e libri illustrati
- Libri per bambini a layout fisso (fixed layout). Uno dei primi case study internazionali
- Descrizioni alternative delle immagini: come fornire descrizioni significative per diverse tipologie di immagini (foto, infografiche, grafici)
L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea