Fotografia di un van su una strada Fotografia di un van su una strada

Accessibility Camp 2023. I video degli interventi

Lo scorso giugno si è tenuta a Madrid la terza edizione dell’Accessibility Camp, la giornata organizzata da Fondazione LIA che riunisce professionisti del mondo del libro con esperti internazionali a discutere di accessibilità. Organizzato nel contesto di Aldus UP e grazie alla collaborazione di Libranda e di Germán Sánchez Ruipérez Foundation (FGSR), il Camp ha riunito esperti di editoria accessibile provenienti da Spagna, Italia, Francia, Germania, Paesi Bassi, Belgio, Regno Unito, Grecia, Svezia e Finlandia.

Sono ora disponibili i video della ricca mattinata di interventi.

Che cosa si intende per esperienza di lettura accessibile?

La giornata si è aperta con una presentazione pratica di cosa significa per un utente con disabilità visiva un’esperienza di lettura completamente accessibile. A mostrarlo è stato Antonino Cotroneo, che da anni lavora con Fondazione LIA come tester e formatore, in una breve demo coi principali passaggi che un lettore compie dalla scelta dell’e-book su una piattaforma alla sua lettura attraverso l’utilizzo di tecnologie assistive.

DO YOU WANT TO UNDERSTAND WHAT IS AN ACCESSIBLE READING EXPERIENCE?: WATCH THIS ACCESSIBILITY CAMP PRESENTATION

Cosa aspettarsi nei prossimi anni nel campo dell’accessibilità? L’intervento di Cristina Mussinelli

Partendo da una contestualizzazione delle normative in materia, il Segretario Generale di Fondazione LIA ha tenuto il keynote della giornata. Cercando di prevedere lo scenario che si prospetta nei prossimi anni per l’accessibilità nel settore editoriale: dai molti passi già compiuti alle sfide che ci attendono.

MUSSINELLI: WHAT’S GOING TO HAPPEN TO THE ACCESSIBILITY OF BOOKS?

Gli editori europei e la roadmap verso l’accessibilità

La prima tavola rotonda della giornata: quali sono le iniziative più interessanti a livello europeo?

Sono intervenuti:

• Emmanuel Christien, Publishing Head of children and youth Grupo Anaya
  • Gautier Chomel, Project Manager EDRLab
  • Kristina Kramer, Deputy Director for European and International Affairs Börsenverein des Deutschen Buchhandels
  • Stacy Scott, Head of Accessibility Taylor & Francis
  • Moderator: Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer Fondazione LIA

HOW PUBLISHERS ARE MOVING TOWARDS ACCESSIBILITY IN EUROPE

Verso un ecosistema digitale accessibile

La seconda tavola rotonda della giornata: qual è il ruolo di ciascun attore della filiera editoriale?

Sono intervenuti:

• Arantza Larrauri, Direttore Generale Libranda De Marque
  • Silvia Clemares, Senior Country Manager, Content, Spain, Portugal, and Latin America Rakuten Kobo
  • Ted van der Togt, Ricercatore KB National Library of the Netherlands
  • Moderator: Luis González, Direttore FGSR