Più Libri Più Liberi. Un seminario sulle più recenti evoluzioni della legislazione sull’accessibilità

Conferenze

Dopo la cancellazione dell’edizione 2020, dovuta alla situazione sanitaria dello scorso anno, dal 4 all’8 dicembre 2021, Più Libri Più Liberi, la fiera della piccola e media editoria, tornerà ad animare gli spazi della Nuvola di Roma, il Nuovo Centro Congressi progettato dall’architetto Massimiliano Fuksas.

Fondazione LIA prenderà parte alla fiera con due eventi che si inseriscono anche nel programma delle iniziative organizzate nell’ambito di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee impegnato nel promuovere l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro:

“Siete pronti per l’European Accessibility Act?”

7 dicembre, 17.00

Più Libri Più Liberi, Sala Aldus

Relatori

• Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA
  • Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA

Focus

A partire da giugno 2025, lo European Accessibility Act si applicherà a tutti i prodotti e a tutti i servizi presenti sul mercato europeo, imponendo che soddisfino una serie di requisiti di accessibilità al fine rimuovere alcune delle barriere oggi esistenti negli Stati membri.

Cristina Mussinelli e Gregorio Pellegrino forniranno in primo luogo una panoramica della normativa in materia di accessibilità e dei contenuti della legge per illustrare a chi opera nel campo editoriale quale sarà l’impatto della Direttiva sulla produzione di pubblicazioni digitali. Presenteranno poi strategie e pratiche che editori e case editrici possono adottare per prepararsi all’entrata in vigore dell’Act e integrare l’accessibilità all’interno dei flussi produttivi e distributivi.

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe