Fotografia di uno scaffale di libri Fotografia di uno scaffale di libri

Il 28 giugno 2025 entrerà in vigore la Direttiva Europea sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi, nota come European Accessibility Act: la Direttiva ha come obiettivo quello di ridurre le barriere oggi esistenti per le persone con disabilità, introducendo una serie di requisiti di accessibilità che si applicheranno a numerosi prodotti e servizi, tra i quali gli e-book e software di lettura.

Tutti i soggetti attivi sul mercato europeo nel settore editoriale dovranno quindi acquisire le conoscenze e le competenze per realizzare e distribuire pubblicazioni e soluzioni di lettura che soddisfino quanto stabilito dall’Act.

Questo orizzonte pone sfide diverse a tutti gli attori del mondo del libro – produttori di contenuti, distributori e aggregatori, book store digitali – che per gli editori assumeranno contorni specifici in base al campo in cui operano.

È quindi fondamentale approfondire possibilità, strumenti e strategie adottabili nell’intraprendere percorsi per l’integrazione dell’accessibilità nella propria cultura aziendale e nei propri flussi produttivi e distributivi.

Un incontro a SalTO 2023

Per capire come arrivare preparati a questa data, Fondazione LIA organizza “Editoria di varia, scolastica, universitaria. Come diventare accessibili entro il 2025?“. Un seminario all’interno del programma dell’edizione 2023 del Salone Internazionale del Libro di Torino che ha lo scopo di illustrare e discutere di progetti portati avanti da editori attivi in differenti segmenti di mercato: quello dell’editoria di varia, dell’editoria scolastica e di quella universitaria.

A portare il proprio contributo saranno:

• Andrea Angiolini, Direttore editoriale e responsabile area digitale, Società editrice Il Mulino
  • Filippo Floridia, Coordinatore produzione eBook, Gruppo Mondadori
  • Claudia Napolitano, Coordinatore-Responsabile organizzativo, Pisa University Press
  • Cristina Mussinelli, Segretario Generale Fondazione LIA

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, il network europeo delle fiere del libro che promuove l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro.

Venerdì 19 maggio, dalle 15.00 alle 16.00

Sala Lisbona (Centro Congressi), Salone Internazionale del Libro di Torino

Tutte le informazioni per visitare il Salone sono disponibili sulla sezione Visita del sito dedicato.

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe