Illustrazione di una donna sullo sdraio che legge Illustrazione di una donna sullo sdraio che legge

Digital Publishing Summit 2023. Gli incontri sull’accessibilità in collaborazione con LIA

Conferenze

Dal 19 al 23 giugno torna online il Digital Publishing Summit (DPUB Summit), la manifestazione sull’editoria digitale rivolta ai professionisti del mondo del libro organizzata da EDRLab (European Digital Reading Laboratory), organismo internazionale impegnato nello sviluppo di software, soluzioni di lettura e DRM per la creazione di un ecosistema editoriale digitale aperto, interoperabile e accessibile.

L’evento rappresenta un’occasione di formazione e di scambio sui temi dell’innovazione tecnologica e del suo impatto sulla produzione, la distribuzione e la lettura dei contenuti digitali.

Grande novità di questa edizione 2023 è la collaborazione con Fondazione LIA, grazie a cui è stato riservato un grande spazio all’interno del programma della manifestazione al tema dell’accessibilità. I numerosi seminari con ospiti esperti internazionali che indagheranno questo tema sono realizzati nel contesto di Aldus UP, il network europeo delle fiere del libro che promuove l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro.

Agenda: gli eventi dedicati all’accessibilità

La ricca agenda del DPUB Summit 2023 tocca temi nevralgici dell’innovazione nel settore editoriale, catturando i trend e le tendenze del libro digitale oggi in Europa, dai fumetti agli smart speaker. Per questi incontri rimandiamo al programma completo dell’iniziativa.

Forniamo invece qui di seguito un elenco di tutti gli eventi dedicati al tema dell’accessibilità organizzati da EDRLab in collaborazione con LIA.

19 giugno

14:00 – EAA implementations checkpoint

Con Cristina Mussinelli (Fondazione LIA), Raphael Berger (ARCOM) e Clara Bedhome (ARCOM)

20 giugno

11:00 Digging into the backlist issue with ABE Lab

Con Gautier Chomel (EDRLab); Chiara De Martin (Fondazione LIA) e Ted van der Vogt (KB.nl)

14:00 Guided audio navigation in comics

Con Hadrien Gardeur (DeMarque) e Morten Sjøgren (Nota)

15:00 No-code Accessibility for InDesign

Con Ken Jones (Circular Software)

16:00 Better epub from InDesign

Con Laura Brady

21 giugno

11:00 Practical Resources for Born Accessible Publishing

Con Hans Beerens (Dedicon) e Richard Orme (DAISY Consortium)

14:00 Fixed Layout Accessibility

Con Vincent Gros (Hachette Livre)

22 giugno

15:00 Reading born accessible contents: a new journey for assistive technologies manufacturers

Con Fernando Pinto da Silva (DAISY France), Stephan Knecht (Bones AG); Mattias Karlsson (Dolphin Access LTD) e Mathieu Paquette (Humanware)

16:00 Books in Smart Speakers

Con Laurette Uzan (Association Valentin Haüy), Lindsay Tyler (CELA Library) e Ioana Gandrabur (CELA)

23 giugno

11:00 Informing the user about book accessibility and features

Con Gautier Chomel (EDRLab) e Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA)

Informazioni per la partecipazione

Quest’anno l’evento si terrà online e la partecipazione sarà gratuita con un unico biglietto che garantirà l’accesso a tutte le sessioni: le iscrizioni sono aperte sulla pagina Zoom dell’evento.

Sarà possibile salvare le sessioni a cui si è interessati e aggiungerle al proprio calendario. I membri di EDRLab avranno anche accesso a una sintesi scritta di ogni sessione e ai link diretti alle loro registrazioni.

Le sessioni sono organizzate nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe