Fotografia di una persona di spalle che sta fotografando una conferenza con uno smartphone Fotografia di una persona di spalle che sta fotografando una conferenza con uno smartphone

Un focus sull’accessibilità durante l’IPA Educational Publishers Forum Open Meeting

Il tema dell’accessibilità è diventato sempre più importante e strategico per l’editoria europea in vista dell’implementazione dell’European Accessibility Act. Non è un caso allora che siano stati organizzati diversi seminari e workshop attorno a questo tema in tutte le ultime edizioni della Frankfurter Buchmesse, la più grande fiera mondiale dell’editoria.

Anche nell’edizione di quest’anno, che si terrà dal 20 al 24 ottobre, sono previsti diversi momenti di incontro sull’accessibilità, a partire dal seminario del 20 ottobre “Accessibility Now” dedicato specificatamente alla Direttiva europea e in cui sarà presente anche Fondazione LIA (qui maggiori info).

Da appuntarsi sul calendario è anche l’open meeting dell’Educational Publishers Forum (EDPF) previsto il 22 ottobre, in cui verrà affrontato anche il tema dell’accessibilità nel settore scolastico ed educativo.

“IPA Educational Publishers Forum Open Meeting”

Si tratta dell’incontro dell’Educational Publishers Forum dell’International Publishers Association, un gruppo che riunisce professionisti dell’editoria scolastica in tutto il mondo con lo scopo di esplorare quali sono gli sviluppi del settore in ambito internazionale. Quest’anno si terrà in formato ibrido (live e streaming) all’interno del Forum Bildung della fiera, spazio dedicato all’istruzione.

22 ottobre

In presenza nel Forum Bildung (Stand 3.1/C28)

L’evento è liberamente fruibile in presenza e in streaming al link: https://fbm2021-forum-bildung.streamslive.de/

Argomenti e relatori

Interverranno Dmitry Klimishin, CEO della casa editrice Prosveshcheniye, con un focus sul mercato educational russo del 2021,  Beatriz Pont, Senior Educational Analyst dell’OCSE di Parigi, sull’implementazione di politiche per l’istruzione che mettano al centro i materiali didattici, e Maurizio Mattioli, Responsabile della divisione media digitali di Zanichelli, sulle sfide dell’accessibilità per l’editoria scolastica e sul lavoro svolto della casa editrice italiana in questo ambito.

Zanichelli lavora ormai da diversi anni al fianco di Fondazione LIA con l’obiettivo di implementare nei propri flussi di lavoro l’accessibilità. In particolare, in questi mesi la Fondazione ha svolto degli audit delle piattaforme MyZanichelli e ZTE per verificarne il grado di conformità rispetto agli standard internazionali di accessibilità. Gli sviluppatori di Zanichelli stanno lavorando a stretto giro con gli esperti di accessibilità di LIA in un processo di adeguamento per rendere le piattaforme più inclusive per tutti.

Maurizio Mattioli parlerà di questa collaborazione pluriennale e degli obiettivi che si è posta la casa editrice rispetto al tema dell’inclusione e a ciò che è richiesto dall’European Accessibility Act.

L’evento è organizzato nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.