Cerca
fotografia di grattacieli visti dal basso fotografia di grattacieli visti dal basso
leggi tutte le news

“Accessibility Now”. Un seminario alla Frankfurter Buchmesse

Conferenze

Entro il 2025, gli editori che pubblicano e-book e tutti gli attori della filiera editoriale digitale (librerie online, siti web, app di lettura) dovranno rispettare l’European Accessibility Act, garantendo di offrire un servizio accessibile ai propri utenti. Su questo tema, la Federation of European Publishers (FEP), l’International Publishers Association (IPA) e la World Intellectual Property Organization (WIPO) organizzano un seminario di approfondimento durante la Frankfurter Buchmesse, la più grande fiera mondiale dell’editoria che quest’anno si terrà dal 20 al 24 ottobre.

L’evento è organizzato in collaborazione con Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.

“ACCESSIBILITY NOW: WILL YOU BE READY FOR THE EUROPEAN ACCESSIBILITY ACT IN 2025?”

L’incontro riunirà esperti internazionali di accessibilità ed editoria digitale che condivideranno la loro esperienza e indicazioni utili su come essere conformi alla Direttiva.

Date

Mercoledì 20 ottobre

15:00-15.45

Diretta streaming dall’Agorà e su buchmesse.de

Argomenti e relatori

Nel giugno 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act, secondo cui le case editrici che pubblicano in Europa dovranno rendere disponibili i propri e-book in formati accessibili anche alle persone con disabilità. Il seminario cercherà di rispondere a due domande: quali sono i requisiti da rispettare e in che modo gli ediotri e i produttori di contenuti potranno allinearsi alla normativa? James Taylor di IPA modera un panel con ospiti Laura Brady di House of Anansi, Rachel Comerford di Macmillan Learning e Cristina Mussinelli di Fondazione LIA.

Dopo il seminario, seguirà la cerimonia di premiazione dell’ABC International Excellence Award for Accessible Publishing, in cui WIPO e Accessible Books Consortium sveleranno i nomi dei vincitori dell’edizione 2021 [qui i finalisti].

La registrazione dell’evento

 

Il seminario è organizzato da

Logos of Frankfurter Buchmesse, IPA, FEP and WIPO

nel contesto di

Logos of Aldus UP and Creative Europe