Readmagine. Il workshop di LIA a Madrid

Dal 16 al 18 novembre, a Madrid, si terrà Readmagine, un evento incentrato sull’innovazione digitale nel campo dell’editoria e della lettura. Nel contesto del centro culturale Casa del Lector, si terranno incontri, workshop e conferenze sul processo di trasformazione dell’editoria in questi anni.

Readmagine è organizzato dalla Fondazione Germán Sánchez Ruipérez (FGSR), un’organizzazione senza scopo di lucro che dal 1981 si occupa di promozione della lettura, formazione di professionisti del mondo del libro e ricerca sul comportamento di lettura e sull’innovazione nel settore editoriale.

In questo contesto, martedì 16 novembre (10:00 – 13:00), Fondazione LIA terrà un workshop di approfondimento sul tema dell’accessibilità che andrà a fornire una panoramica dello stato attuale dell’arte in Europa. L’incontro è organizzata nell’ambito di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.

IL WORKSHOP DI FONDAZIONE LIA

Martedì 16 novembre

Argomenti e relatori

Cristina Mussinelli, Segretario Generale di LIA, introdurrà il tema presentando l’impatto che l’European Accessibility Act avrà su ogni attore della filiera, spiegando perché l’accessibilità dovrà diventare un elemento cruciale per l’industria culturale ed editoriale.

Successivamente, Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di LIA, spiegherà come produrre e distribuire correttamente e-book accessibili con relativi metadati di accessibilità.

I partecipanti saranno in grado di comprendere quali sono gli ostacoli che una persona ipovedente deve affrontare nella ricerca, nell’accesso e nella lettura di una pubblicazione e quali sono invece i vantaggi che possono offrire pubblicazioni digitali, siti web e app accessibili.

Il workshop proseguirà con due case study italiani: due editori racconteranno il loro percorso nel campo dell’accessibilità a fianco della Fondazione, dalle ragioni per cui hanno deciso di integrare nei loro processi l’accessibilità e gli obiettivi già raggiunti:

• Paolo Casarini, Direttore CTO/IT della Società editrice Il Mulino, presenterà il lavoro svolto per integrare le caratteristiche di accessibilità nella piattaforma Pandoracampus destinata al mondo universitario;
  • Maurizio Mattioli, Direttore Educational Digital Products di Zanichelli Editore, condividerà l’esperienza della casa editrice, spiegando come un editore scolastico può affrontare la sfida dell’accessibilità.

Il loro contributo sarà prezioso per scoprire le diverse strategie che un editore può adottare per avvicinarsi all’accessibilità e per essere in linea con i requisiti legislativi europei che diventeranno obbligatori da giugno 2025.

Il workshop è organizzato da

Loghi di FGSR, Readmagine e Fondazione LIA

nel contesto di Aldus UP, cofinanziato dal programma Europa Creativa della Commissione Europea

Logos of Aldus UP and Creative Europe