Vista dei grattacieli di Francoforte Vista dei grattacieli di Francoforte

Fiera di Francoforte. Gli eventi di LIA

Conferenze

Per l’edizione 2022 della Frankfurter Buchmesse (19-23 ottobre), Fondazione LIA organizza due eventi professionali e un Reading al buio per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, grazie alla collaborazione di partner internazionali e nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore del libro e l’innovazione delle fiere del libro.

“Accessibility in action: three challenges for the publishing industry”

19 ottobre, 15.00 – 16.00
Frankfurt Studio (Hall 40, room Europa)

Alla luce dell’European Accessibility Act che entrerà in vigore nel 2025, l’adozione del principio «Born accessibile» applicato alla produzione digitale diventa prioritaria per le case editrici operanti in Europa e nel mondo. Gli editori e tutti gli attori della filiera stanno lavorando per incorporare l’accessibilità nei propri canali di produzione e distribuzione digitali, in modo da garantire la disponibilità degli stessi titoli a tutti.

Il seminario approfondirà tre aspetti chiave dell’accessibilità:

• le pubblicazioni «Born accessibile» (nativamente accessibili);
  • le descrizioni alternative delle immagini;
  • i metadati sull’accessibilità.

Panel

Portrait of Porter Anderson

Porter Anderson

Editor in Chief, Publishing Perspective
Moderatore del seminario.

Portrait of Cristina Mussinelli

Cristina Mussinelli

Secretario Generale, Fondazione LIA
I vantaggi delle pubblicazioni nativamente accessibili rispetto alle conversioni ad hoc.

Portrait of Stacy Scott

Stacy Scott

Accessibility Manager, Taylor & Francis
Consigli per autori ed editori per scrivere descrizioni efficaci per tutti tipi di immagini.

Portrait of Mélissa Haquenne

Mélissa Haquenne

Product Manager, Cantook Publishing
Come veicolare i metadati che trasmettono le informazioni sull’accessibilità nella distribuzione digitale.

La registrazione dell’evento

Il seminario è organizzato da Fondazione LIA, con la collaborazione di FEP – Federation of European Publishers, IPA – International Publishers Association e Frankfurter Buchmesse e Börsenverein des Deutschen Buchhandels , nel contesto di Aldus UP, co-finanziato dal Creative Europe Programme dell’UE.

Loghi dei partner

“Accessibility networking event. Meet international colleagues and experts!”

19 ottobre, 16.00 – 17.00
Hall 4, room Entente

Börsenverein des Deutschen Buchhandels (associazione di categoria degli editori tedeschi), Fondazione LIA e la Frankfurter Buchmesse organizzano un evento di networking con professionisti dell’editoria internazionale.

Keynote: Anne Bergman-Tahon, Direttrice di FEP: “Cosa possiamo aspettarci per i titoli di catalogo con l’attuazione dell’European Accessibility Act?”.

Unisciti al gruppo di professionisti internazionali interessati all’accessibilità per un drink e uno spuntino: si discuterà delle sfide dell’editoria inclusiva, come la certificazione di accessibilità degli e-book, la descrizione delle immagini e la distribuzione dei metadati. I partecipanti avranno l’opportunità di discutere con gli esperti di accessibilità del precedente seminario “Accessibility in action”.

Reading in the dark

20 ottobre, 19.30
Orangerie nel Günthersburgpark di Francoforte

Giovedì sera, nel contesto di Aldus UP, si terrà un Reading al buio® (in lingua tedesca) in una suggestiva location in città: l’Orangerie all’interno del Günthersburgpark. L’evento è organizzato in collaborazione con Fondazione LIA, Börsenverein des Deutschen Buchhandels, Frankfurter Buchmesse, mediacampus frankfurt, BSBH, dzb lesen.

Logo del Reading al buio

La scrittrice Marie Gamillscheg e la lettrice Sabine Lohner leggono brani tratti dal libro Aufruhr der Meerestiere, nella longlist del German Book Prize. L’evento vede anche la partecipazione di Thomas Kahlisch (Direttore dzb lesen) ed è moderato da Gesa Ufer.

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio® annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con le orecchie. Scrittori famosi e lettori non vedenti o ipovedenti leggono alternativamente uno stesso libro, rivelandone le diverse modalità di fruizione.