Fotografia di una mostra durante la Bologna Book Fair Fotografia di una mostra durante la Bologna Book Fair

Alla Bologna Children’s Book Fair si parla anche di accessibilità

Si terrà online dal dal 14 al 17 giugno l’edizione 2021 della Bologna Children’s Book Fair (BCBF), la più importante fiera professionale a livello mondiale dedicata all’editoria dei libri per bambini e ragazzi. A causa del perdurare della pandemia, la 58° edizione della manifestazione sarà un’esperienza online con un programma ricco dedicato al mondo del libro e dei diritti.

In questo contesto, Fondazione LIA coordina un webinar di approfondimento sul tema dell’accessibilità in editoria e sull’European Accessibility Act. Il webinar si terrà il 14 giugno ed è organizzato in collaborazione con Aldus Up, il network europeo delle fiere del libro finanziato dal Creative Europe Programme dell’Unione Europea.

Logo di Aldus, Creative Europe, Fondazione LIA

“GET READY FOR THE EUROPEAN ACCESSIBILITY ACT”

14 giugno 2021

Relatori in via di definizione

Entro il 2025 l’European Accessibility Act dovrà essere implementato nei Paesi europei, richiedendo di fatto ai produttori di contenuti e a chi lavora nella filiera editoriale di adeguare e di cambiare i propri flussi di lavoro in modo da poter raggiungere gli standard richiesti.

Se è vero che la data dell’implementazione è ancora lontana, per la filiera editoriale il momento per prepararsi è ADESSO! Qualsiasi editore o retailer online che desidera distribuire libri digitali in Europa, o gestire un sito di e-commerce per vendere in Europa, deve infatti iniziare a introdurre modifiche alla propria produzione, così come ai propri sito web, piattaforme e app in modo da adeguarsi ai nuovi requisiti legislativi. Il webinar permetterà di scoprire quali sono le implicazioni per le aziende e i passi concreti da seguire per rendere i contenuti accessibili a un pubblico di lettori più ampio, adeguandosi alla nuova direttiva.

Il seminario fornirà una panoramica dei vantaggi che si ottengono creando contenuti accessibili per le persone con disabilità visiva, offrendo così una proposta editoriale più inclusiva per tutti i lettori.

• Introduzione (Anne Bergman, FEP)
  • L’European Accessibility Act e il suo impatto sull’industria editoriale  (Cristina Mussinelli, Fondazione LIA)
  • Una panoramica su come i diversi attori della filiera editoriale si stanno preparando al recepimento della legge.
    Tavola rotonda presieduta da Jo Henry (Bookbrunch) con Wendy Reid (Kobo), Maurizio Mattioli (Zanichelli) e Cecile Terouanne (Hachette Livres).
  • Chi e quanti sono i beneficiari dell’EAA? (Thomas Kalisch, EBU)
  • Conclusioni

Il panel di interventi

Anne Bergman-Tahon

Direttore della FEP. Nel 2003 ha conseguito il diploma post-laurea sul diritto d’autore in Europa e negli Stati Uniti. È membro dell’International Publishers Copyright Council e della sezione belga di ALAI. È stata coordinatrice per FEP di numerosi progetti europei, tra cui i progetti ARROW e ARROW plus e EUPL – European Union Prize for Literature.

Thomas Kahlisch

Direttore del DZB Lezen, la più importante organizzazione specializzata nella produzione di versioni accessibili per persone con disabilità visiva in Germania.

Photo of Maurizio Mattioli

Maurizio Mattioli

È Responsabile coordinamento produzione digitale e Product owner presso Zanichelli editore S.p.A. È responsabile dell’ottimizzazione del flusso di lavoro di produzione di ebook e contenuti digitali e dello sviluppo della piattaforma di lettura di e-book Booktab. In precedenza è stato responsabile del dipartimento multimediale di Mondadori Education.

Cristina Mussinelli

Segretario Generale di Fondazione LIA. Opera nel settore editoriale dal 1982 e dal 1992 si occupa di mercato digitale e multimediale. Dal 1988 è responsabile dell’area innovazione tecnologica ed editoria digitale all’interno dell’Associazione Italiana Editori (AIE). È membro dello Steering Committee e co-presidente del W3C Digital Publishing Business Group. è inoltre membro del Board di EDRLab (European Digital Reading Lab), esperto invitato nell’OT UNI/CT 014/SC 04 “Automation e documentation” e membro dello Steering Committee dell’European Inclusive Publishing Forum.

Wendy Reid

È Accessibility and Publishing Standards Lead presso Rakuten Kobo, dove guida le attività di accessibilità a livello aziendale e l’adozione di nuovi standard tecnici. È anche presidente dell’EPUB Working Group e del Publishing Working Group, è editor Audiobooks specification presso il W3C.

Photo of Cecile Terouanne

Cecile Terouanne

Dopo una laurea in letteratura alla Sorbonne Université di Parigi, specializzandosi nello studio delle lingue slave, ha lavorato per un po’ come traduttrice di russo, prima di intraprendere una carriera nell’editoria per ragazzi. Negli ultimi venticinque anni ha lavorato per Actes Sud Junior, Flammarion Jeunesse e dall’ottobre 2004 per Hachette Livres. Dal 2011 dirige Hachette Romans, dipartimento di narrativa, gestendo un team di 20 persone e sviluppando un programma di circa 70 nuovi titoli ogni anno e un catalogo di oltre 700 titoli. Il catalogo si rivolge a lettori dai 7/8 anni fino ai 15 anni e oltre e,  dal 2010, tutti i titoli sono disponibili contemporaneamente in formato cartaceo ed elettronico.

L’evento

Il webinar fa parte di un evento online che si terrà nell’arco di una giornata, il 14 giugno: “Forging Forward: The Pandemic. An Interruption, or an Opportunity to Rethink”, curato da BolognaBookPlus in partnership con AIE – Associazione Italiana Editori e in collaborazione con IPA – International Publishers Association.

Il programma della giornata e maggiori informazioni sono disponibili qui: https://bit.ly/2STtGnv