Cerca
Fotografia di una persone di spalle che sta fotografando un muro con una scritta luminosa Fotografia di una persone di spalle che sta fotografando un muro con una scritta luminosa
leggi tutte le news

From inclusion to innovation. Il video del seminario

Conferenze

Per l’edizione 2023 della Frankfurter Buchmesse (18-22 ottobre), Fondazione LIA ha organizzato diversi eventi per promuovere il tema dell’accessibilità in editoria, grazie alla collaborazione di partner internazionali e nel contesto di Aldus UP, il network delle fiere del libro europee che promuove l’internazionalizzazione del settore editoriale e l’innovazione delle fiere del libro.

In particolare, con l’incontro professionale “From inclusion to innovation” è stato approfondito il rapporto tra accessibilità e innovazione, esaminando come i progetti per implementare l’accessibilità stiano ridefinendo l’editoria e promuovendo l’inclusività all’interno del settore. Attraverso una serie di case history di successo, il seminario è stato in grado di mostrare come le iniziative per l’accessibilità siano in grado di stimolare l’innovazione in tutta la catena del libro: dalla produzione di contenuti alla distribuzione agli utenti finali.

Irene Enriques, Direttrice generale di Zanichelli, ha presentato il percorso che la casa editrice ha intrapreso in questi in questi anni, adeguando le competenze interne e rivedendo i flussi produttivi, con l’obiettivo di produrre libri scolastici complessi in una logica il più possibile born accessible. L’intervento di Tobias Streitferdt, Director Metadata & Systems presso Holtzbrinck Buchverlage GmbH, si è incentrato sul lavoro del gruppo editoriale tedesco nell’adeguarsi alle linee guida internazionali di accessibilità. Michael Tamblyn, President e CEO di Rakuten Kobo, ha invece contribuito col caso di un’app di lettura, impegnata in questi anni a essere sempre più inclusiva e a rendere disponibili ai lettori i metadati relativi alle caratteristiche dell’accessibilità di ogni singolo titolo.

È ora disponibile il video dell’evento: