PAAG Con. Una conferenza a Oxford sull’editoria accessibile
Conferenze
L’annuale conferenza sull’editoria accessibile del Publishing Accessibility Action Group (PAAG Con) si terrà quest’anno il 19 e 20 settembre presso la St. Edmund Hall dell’Università di Oxford. L’evento, della durata di due giorni, accoglierà relatori provenienti da tutto il settore editoriale e altri esperti di accessibilità e si concentrerà in particolare su come prepararsi ai requisiti dell’European Accessibility Act.
Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA, parteciperà alla conferenza come relatore nella sessione Accessibility metadata in practice. Qui è possibile consultare l’elenco completo dei relatori della conferenza: www.paag.uk/paag-con-2024-speakers
Accessibility metadata in practice
Giovedì 19 settembre
11:30 Sessioni di workshop, track 2
I partecipanti alla sessione esamineranno quali sono gli utilizzi pratici dei metadati di accessibilità, sia dalla prospettiva dell’editore e di chi produce i contenuti, sia da quella dei lettori e degli utenti.
Pellegrino illustrerà l’importanza dei metadati di accessibilità nell’esprimere all’utente finale le caratteristiche di accessibilità (sia all’interno di EPUB3 che all’esterno in ONIX) e quanto sia fondamentale rendere disponibili queste informazioni secondo quanto previsto dall’European Accessibility Act.
Qui l’agenda completa con tutte le sessioni e i workshop che si terranno durante la conferenza: www.paag.uk/paag-con-2024-agenda