Fotografia di mongolfiere nel cielo Fotografia di mongolfiere nel cielo

Lituania. Nuova collaborazione con la Library for the Blind

Novità

Il paper E-books for all. Towards an accessible digital publishing ecosystem di Fondazione LIA sarà tradotto e distribuito anche in Lituania. L’iniziativa nasce da un accordo tra la Fondazione e la Lithuanian Library for the Blind, centro specializzato in edizioni per le persone con disabilità visiva in Lituania.

Il primo passo della cooperazione tra le due realtà sarà un webinar previsto per il 15 dicembre rivolto anche a membri e a partner della Lithuanian Library, dal mondo editoriale, dall’Associazione degli editori lituani e dal Ministero della Cultura. Gli esperti di LIA introdurranno il tema dell’accessibilità delle pubblicazioni digitali, raccontando il proprio lavoro quotidiano a fianco degli editori italiani che ha portato alla creazione di un catalogo con oltre 28 mila e-book accessibili.

Nel 2025 entrerà in vigore l’European Accessibility Act (EAA) che richiederà che tutta la filiera editoriale digitale sia accessibile in Europa. Non è quindi un caso che tutti i Paesi europei si stiano muovendo per prepararsi con dovuto anticipo alla normativa. Nel 2020 Fondazione LIA ha già avviato una proficua collaborazione con Börsenverein, l’associazione di categoria degli editori e dei librai tedeschi, e il German Centre for Accessible Reading (dzb lesen), importante centro per la promozione della lettura per persone con disabilità.

Questo nuovo accordo con un importante punto di riferimento per il mondo della disabilità lituano non fa che ribadire l’interesse mostrato in questi anni nei confronti di Fondazione LIA nel campo dell’accessibilità. LIA è diventata un interlocutore per tutte quelle realtà straniere che già da ora si stanno impegnando per apportare cambiamenti in vista dell’EAA.

Questo tipo di collaborazioni tra partner internazionali permette di fare dei passi importanti per il pieno diritto alla lettura di tutti, un tema sempre più sentito ovunque.

“E-BOOKS FOR ALL”

E-books for all, pubblicato da LIA a novembre del 2019, fornisce indicazioni utili rispetto a quanto richiesto dalla normativa. Nel documento vengono approfonditi i ruoli e le responsabilità dei produttori di contenuti, distributori, store online e sviluppatori di soluzioni di lettura. Qui è possibile scaricarlo gratuitamente.

2019. E-books for all. Towards an accessible publishing ecosystem

Il paper è già stato tradotto e distribuito in Giappone, grazie alla collaborazione del Research Institute at SFC dell’Università di Keio. Vedi la pagina dedicata “2021. すべての人のための電子書籍: LIA’s whitepaper in Japanese”.

È inoltre in via di traduzione e verrà presto pubblicato anche in Germania, con la collaborazione di Börsenverein e dzb lesen.