Fotografia di una ragazza di spalle in una città Fotografia di una ragazza di spalle in una città

Giappone e accessibilità. Nuova collaborazione tra LIA e il centro Keio Research Institute

Novità

Nuova traduzione per il whitepaper E-books for all. Towards an accessible digital publishing ecosystem di Fondazione LIA che, dopo la sua traduzione e distribuzione in Germania grazie alla collaborazione di Börsenverein (associazione degli editori tedeschi), approda anche in Giappone. L’iniziativa nasce da un accordo tra Fondazione LIA e Keio Research Institute at SFC, un importante centro di ricerca giapponese impegnato nella ricerca e nell’innovazione, promotore dell’adozione di standard e software aperti.

La collaborazione si inserisce all’interno di un progetto più esteso del governo giapponese, che mira a sensibilizzare l’editoria giapponese rispetto al tema dell’accessibilità anche da parte di chi ha una disabilità visiva e del diritto alla lettura da parte di tutti, come affermato nella direttiva del 2019: Act to further the improvement of reading environments for visually impaired persons.

Il primo passo della cooperazione tra le due realtà sarà un webinar del 18 febbraio rivolto nello specifico agli associati di Keio Research Institute at SFC, tra cui i principali gruppi editoriali giapponesi come Kadokawa Corporation, Kodansha Ltd., Shogakukan Inc., Shueisha Inc., Digital Publishing Initiatives Japan. A tenerlo saranno gli esperti di Fondazione LIA, che proporranno un’introduzione sul tema dell’accessibilità dei contenuti digitali e sulle normative in materia.

“E-books for all”

Il documento nasce dall’esperienza internazionale che Fondazione LIA ha maturato negli anni all’interno di tavoli di lavoro e gruppi di studio sugli standard dei formati, delle soluzioni di lettura e dei metadati per l’accessibilità, e nel suo lavoro a fianco di 76 case editrici italiane cha ha portato alla creazione del catalogo libriitalianiaccessibili.it, che ora conta più di 26 mila titoli.

E-books for all, pubblicato in inglese a novembre del 2019, fornisce indicazioni utili a tutte le realtà interessate a far parte dell’ecosistema editoriale digitale accessibile in linea con quanto richiesto dalla nuova direttiva. Approfondisce inoltre i ruoli e le responsabilità dei produttori di contenuti, distributori, store online e sviluppatori di soluzioni di lettura. Lo potete trovare e scaricare gratuitamente nella sezione Risorse del sito, insieme ad altri documenti di approfondimento attorno al tema dell’accessibilità editoriale.

Keio Research Institute at SFC insieme con l’Advanced publishing laboratory (APL) si occuperà della traduzione del documento e della sua distribuzione in Giappone.