Fotografia di omini in legno segnaposto legati tra loro da freccette Fotografia di omini in legno segnaposto legati tra loro da freccette
leggi tutti i progetti

2024-25 APACE – Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe

Progetto In Corso

Logo APACE, cofinanziato dall'Unione Europea

APACE è un progetto di cooperazione su media scala cofinanziato nell’ambito del programma Europa Creativa per una durata di 24 mesi (gennaio 2024 – dicembre 2025).

I partner di APACE sono Fondazione LIA (coordinatore del progetto), Associazione Italiana Editori (AIE), Börsenverein des Deutschen Buchhandels e.V. – Associazione degli editori e dei librai tedeschi (BOEV), Sdruzhenie Asostsiatsia Blagarska Kniga – Associazione Bulgara del Libro (ABK), Stichting Dedicon, Accessibility Library Celia, Lietuvos audiosensorine biblioteka – Lithuanian Audiosensory Library (LAB).

APACE (Accelerating Publishing Accessibility through Collaboration in Europe) è una rete che mira a migliorare l’inclusione sociale di oltre 100 milioni di persone con problemi di lettura di libri a stampa in Europa (persone cieche, ipovedenti, dislessiche), creando un dialogo bidirezionale tra due comunità di riferimento: gli editori e le organizzazioni specializzate che producono pubblicazioni accessibili in formati alternativi.

Obiettivi principali e attività

APACE mira a potenziare le competenze dell’industria editoriale europea nell’ambito dell’accessibilità, riducendo l’attuale gap di competenze e contribuendo alla formazione di una nuova generazione di esperti nell’ambito dell’accessibilità. Il progetto promuove nuove forme di collaborazione realizzando un’ampia gamma di iniziative tra cui:

• capacity building attraverso corsi di formazione e una European Summer School sull’accessibilità;
  • opportunità di networking in occasione di incontri e sessioni “Ask the experts”;
  • eventi di sensibilizzazione in vari formati per promuovere le migliori pratiche di accessibilità;
  • progetti pilota per sperimentare nuovi metodi di produzione e distribuzione di e-book accessibili.

Tutte le attività sono in linea con la legge europea sull’accessibilità (Direttiva UE 2019/882 sui requisiti di accessibilità di prodotti e servizi) e si basano sull’adozione di standard internazionali aperti e interoperabili.

I risultati (linee guida, best practice, whitepaper) saranno resi disponibili attraverso la European Accessibility Directory, il sito del progetto.

La rete

La rete APACE si basa sul lavoro già svolto da ciascun partner sul campo e sulla necessità di delineare un nuovo processo innovativo ed efficiente di collaborazione tra tutte le parti. Partendo dalle esperienze già in atto, APACE fornisce una piattaforma per potenziare le capacità delle parti coinvolte e porre le basi per ulteriori sviluppi e collaborazioni.

Il coinvolgimento di editori e persone con disabilità fin dalla fase iniziale di progettazione nelle diverse attività è una pratica innovativa e consentirà di condividere, sperimentare e co-progettare soluzioni tenendo conto delle esigenze dei produttori di contenuti e dei lettori allo stesso tempo.