Fotografia di persone riunite attorno a un tavolo. Al centro una vignetta a forma di pensiero Fotografia di persone riunite attorno a un tavolo. Al centro una vignetta a forma di pensiero

Il primo meet-up di APACE per creare ebook accessibili

Il network che compone il progetto APACE sostiene gli editori europei verso l’obiettivo di creare pubblicazioni digitali accessibili. Per scoprire le possibili sfide e discutere le possibili soluzioni, il progetto prevede l’organizzazione di una serie di eventi online e di persona. Di seguito, troverete tutte le informazioni per partecipare al primo meet-up online di APACE, previsto il prossimo giugno.

“Accessible ebooks: creation and production”

Martedì 18 giugno 2024

14.00 – 16.00h (CET)

Riunione Zoom, evento in inglese. Numero di posti limitato

Questa sessione online offre un’opportunità di confronto sulle sfide e sulle soluzioni nel produrre e-book “born accessible” (nativamente accessibili). Si parlerà di requisiti di accessibilità, strumenti e procedure e modelli di produzione.

Il progetto APACE utilizzerà i risultati di questo primo incontro per organizzare una serie di eventi successivi, tra cui corsi di formazione, eventi di sensibilizzazione e sessioni “Ask the expert”.

L’incontro è in particolar modo rivolto ai professionisti dell’industria editoriale (redattori, editori, grafici), alle biblioteche specializzate nella produzione di versioni accessibili e alle persone con disabilità visiva e con problemi di lettura ai testi a stampa.

Programma del meet-up

L’incontro sarà diviso in due parti. Nella prima parte introduttiva è prevista un’intervista a Julia Schengber, Project Manager di Rowohlt (casa editrice tedesca di narrativa e saggistica) e membro della task force per l’accessibilità del Börsenverein, associazione degli editori e dei librai tedeschi.

Dopo questa introduzione, i partecipanti potranno decidere di partecipare a una delle due sessioni di approfondimento:

• “Policy, content creation and design”
  • “Production, development and technology”

Nel form di registrazione alla riunione Zoom è possibile scegliere a quale sessione partecipare.

Unitevi a noi in questo meet-up:

Registrati al Meet-up APACE

Il numero di posti è limitato.

Informazioni sul progetto APACE

Questo incontro si svolge nell’ambito del progetto APACE – Accelerating Publishing Accessibility Through Collaboration in Europe.

APACE è coordinato da Fondazione LIA (Italia). Sono partner del progetto: Associazione Italiana Editori (Italia), Börsenverein des Deutschen Buchhandels (Germania), Asotziatzia Bulgarska Kniga (Bulgaria), Stichting Dedicon (Paesi Bassi), Accessibility Library Celia (Finlandia) e Lithuanian Audiosensory Library (Lituania).

Ulteriori informazioni sul progetto APACE sono disponibili nella pagina dedicata in questo sito.