Fotografia di un traliccio di alta tensione Fotografia di un traliccio di alta tensione

Terna è la prima utility in Italia a ottenere la certificazione di accessibilità di LIA

Novità

Terna, il gestore della rete elettrica di trasmissione nazionale, è la prima utility in Italia a pubblicare sul proprio sito i bilanci della società in un formato accessibile per le persone non vedenti, ottenendo così la certificazione di accessibilità di Fondazione LIA.

Al fine di promuovere la cultura dell’inclusività, e in un contesto di comunicazione sempre più evoluta, Terna conferma l’accessibilità come valore aziendale. In tal senso, l’obiettivo è stato quello di coniugare la creatività e la grafica a cura dell’agenzia Mercurio GP [vedi l’intervista Terna, BNL, Intesa Sanpaolo: perché sempre più aziende scelgono documenti accessibili] con una progettazione in cui ogni elemento del testo fosse fruibile e  navigabile con i principali strumenti di lettura e le tecnologie assistive, in modo da assicurare la più ampia accessibilità agli ultimi contenuti editoriali digitali pubblicati sui canali Terna.

In particolare, nell’archivio online di Terna è presente un bollino di certificazione della Fondazione LIA accanto alle voci Relazione finanziaria e Rapporto di Sostenibilità del 2020, sia nella versione italiana che in quella inglese.

Copertine dei bilanci di Terna

Rendere accessibili i principali strumenti di rendicontazione finanziaria e non finanziaria per un’azienda significa concretizzare l’impegno per un futuro sostenibile e inclusivo, che dia valore a tutti i destinatari della comunicazione aziendale.

Un impegno confermato da Terna anche dal suo primato mondiale raggiunto, per il terzo anno consecutivo, nel settore Electric Utilities del Dow Jones Sustainability World Index, una leadership che riconosce al gestore della rete elettrica nazionale il ruolo di regista e abilitatore della transizione energetica.