Fotografia di due ragazze sdraiate che leggono Fotografia di due ragazze sdraiate che leggono

A Cerveteri un ciclo di incontri sulla lettura accessibile per ragazzi con disabilità visiva

Formazione

BaCi di Cultura è il nome del progetto promosso dalla Biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” (RM) nell’ambito del bando del Centro per il Libro e la Cultura (CEPELL) e cofinanziato dalla Fondazione CaRiCiv. In un contesto sociale e normativo che si sta incamminando in maniera decisa verso l’accessibilità, le biblioteche, in quanto centri di cultura e aggregazione, devono diventare luoghi inclusivi per tutti gli utenti ed essere in grado di soddisfarne le esigenze.

Fondazione LIA sarà presente a Cerveteri tra il 17-19 aprile 2024 per affiancare gli operatori locali e per diffondere il suo know how in materia di inclusione e lettura accessibile. A termine di un percorso di formazione che vedrà coinvolti bibliotecari e ragazzi e ragazze con disabilità visiva, il 19 aprile si terrà un Reading al buio che sarà momento di riflessione e condivisione.

I corsi

Il potenziale della lettura accessibile digitale

17 aprile, 9.00-13.00. Presso Palazzo Granarone.

Il corso è rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile. Un’esperta di Fondazione LIA spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità. Affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.

Oggi leggo anch’io

17-18-19 aprile, 14.00-18.00. Presso: Palazzo Granarone (17-18 aprile) e Sala Ruspoli (19 aprile).

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi ciechi e ipovedenti interessati a scoprire le potenzialità delle pubblicazioni digitali accessibili e ad esplorare, sotto la guida di un formatore specializzato in software assistivi e nuove tecnologie, l’utilizzo di soluzioni e strumenti per la lettura di e-book e testi accessibili su smartphone e tablet.

Il corso prevede una prima lezione teorica dedicata a presentare le caratteristiche delle pubblicazioni digitali accessibili e a illustrare formati, modalità, dispositivi e applicazioni con cui è possibile leggerle. Seguono due incontri laboratoriali, uno per i partecipanti ciechi e uno per i partecipanti ipovedenti, durante i quali ragazze e ragazzi potranno sperimentare in prima persona la lettura di pubblicazioni digitali accessibili sui propri dispositivi mobili. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzarli in autonomia per la fruizione di libri digitali.

Un evento a conclusione del progetto

Venerdì 19 aprile alle ore 19.00 (Sala Ruspoli) si terrà un Reading al buio con ospite la scrittrice Giulia Caminito. Maggiori informazioni:

Cerveteri. Un Reading al buio con Giulia Caminito