Fotografia di Giulia Caminito Fotografia di Giulia Caminito

Cerveteri. Un Reading al buio con Giulia Caminito

Reading al buio

BaCi di Cultura è il nome del progetto promosso dalla Biblioteca comunale di Cerveteri “Nilde Iotti” (RM) nell’ambito del bando del Centro per il Libro e la Cultura (CEPELL) e cofinanziato dalla Fondazione CaRiCiv. In un contesto sociale e normativo che si sta incamminando in maniera decisa verso l’accessibilità, le biblioteche, in quanto centri di cultura e aggregazione, devono diventare luoghi inclusivi per tutti gli utenti ed essere in grado di soddisfarne le esigenze.

Fondazione LIA sarà presente a Cerveteri tra il 17-19 aprile 2024 per affiancare gli operatori locali e per diffondere il suo know how in materia di accessibilità. A termine di un percorso di formazione che vedrà coinvolti bibliotecari e ragazzi e ragazze con disabilità visiva, il 19 aprile si terrà un Reading al buio con ospite una scrittrice famosa e che sarà momento di riflessione e condivisione.

Info per partecipare

Venerdì 19 aprile

Ora 19.00

Biblioteca comunale di Cerveteri, Sala Ruspoli

📚 Ospite dell’evento sarà Giulia Caminito, autrice del libro L’acqua del lago non è mai dolce edito da Bompiani, con il quale la scrittrice si è aggiudicata il prestigioso Premio Campiello ed è stata finalista nella cinquina del Premio Strega 2021.

Copertina del libro L'acqua del lago non è mai dolce e fotografia dell'autrice Giulia Caminito

Il libro

Sulle rive del lago di Bracciano approda la famiglia di Antonia, madre coraggiosa con un marito con disabilità e quattro figli. Antonia è onestissima e feroce, crede nel bene comune eppure vuole insegnare alla sua figlia femmina a non aspettarsi nulla dagli altri. E Gaia impara: a non lamentarsi, a tuffarsi nel lago anche se le correnti tirano verso il fondo, a leggere libri e non guardare la tv, a nascondere il telefonino in una scatola da scarpe e l’infelicità dove nessuno può vederla.
La sua voce ci accompagna lungo una giovinezza che sfiora il dramma e il sogno, pone domande graffianti. Le sue amiche, gli amori, il suo sguardo di sfida sono destinati a rimanere nel nostro cuore come il presepe misterioso sul fondo del lago.

La versione e-book di questo libro è accessibile anche a chi ha una disabilità visiva ed è presente nel catalogo di libri accessibili certificati da LIA. Per conoscerne le caratteristiche di accessibilità, visita la sua Scheda Libro.

Il Reading al buio

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, mostra al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva. Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.

Logo del Reading al buio