Fotografia di un evento con molte persone sedute che usano dei portatili Fotografia di un evento con molte persone sedute che usano dei portatili

LIA a Include! 2023, la conferenza dell’editoria inclusiva

Conferenze

Torna il 24 e 25 aprile Include!, la conferenza sull’editoria inclusiva organizzata da NIPI – Nordic Inclusive Publishing Initiative, un network nordico di agenzie governative impegnate a fornire informazioni, prodotti e servizi accessibili alle persone con disabilità visiva e alla carta stampata.

L’evento riunirà assieme a Malmö esperti di accessibilità e professionisti del settore editoriale e sarà possibile partecipare in forma ibrida (in presenza e online).

Fondazione LIA è stata invitata a partecipare con un intervento di Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer di LIA), che approfondirà uno degli ultimi lavori di ricerca e sviluppo di LIA, dedicato a rendere accessibile un EPUB con fixed layout (vd. questo articolo di approfondimento).

Include! 2023 speakers and programme

Sono molti gli esperti internazionali di accessibilità ed editoria digitale che interverranno durante la prima giornata dell’evento. Gli interventi si terranno tra le 12.30 e le 17.00 e vedranno la partecipazione di:

• Elin Cullhed, autrice di “Euphoria”
  • Inmaculada Placencia Porrero, Senior expert presso Commissione Europea
  • Gautier Chomel, esperto di accessibilità di EDRLab
  • Maija Lähteenmäki, Editor presso Aalto art books
  • Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer presso Fondazione LIA
  • Richard Orme, CEO di DAISY Consortium
  • Lars Wallin, fondatore di Colibrio

Il programma completo con tutti gli interventi previsti è disponibile sul sito dell’evento.

Come partecipare a Include! 2023

Chi sarà presente alla due giorni potrà seguire dal vivo presentazioni, tavole rotonde, workshop e demo, e avrà la possibilità di incontrare dal vivo altri professionisti del settore. In alternativa, è possibile seguire la conferenza online, che sarà trasmessa in diretta il 24 aprile.

Maggiori informazioni e i link per la registrazione sono disponibili sulla pagina dedicata della conferenza.