Fotografia di foglio arancione su sfondo fuxia Fotografia di foglio arancione su sfondo fuxia

2020. Guida alla lettura accessibile

Nell’ambito del progetto BiCA – Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità, la Biblioteca Italiana per i Ciechi e Fondazione LIA hanno realizzato un’agile dispensa dedicata al tema della lettura (sia cartacea sia digitale) per chi ha una disabilità visiva.

“Guida alla lettura accessibile” è un manuale di introduzione all’accessibilità nella lettura, pensato soprattutto per le famiglie e per i ragazzi con disabilità visiva, grazie a un approccio e a un lessico adatti anche a chi si avvicina per la prima volta all’argomento. Il testo approfondisce la lettura dal punto di vista e dal campo di esperienza delle due realtà che l’hanno redatta:  grazie alla Biblioteca Italiana per i Ciechi vengono approfonditi quali sono gli strumenti cartacei che permettono la lettura a non vedenti e ipovedenti e qual è la rete di supporto per uno studente con disabilità visiva, mentre Fondazione LIA porta il suo contributo soprattutto nell’introduzione al mondo degli e-book accessibili e alle modalità esistenti per chi vuole cimentarsi nella lettura digitale attraverso il proprio device.

Il manuale è stato stampato per essere distribuito sul territorio tramite le varie sedi e i centri specializzati a uso delle famiglie, degli insegnanti e assistenti alla comunicazione. Con lo scopo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, Fondazione LIA ha inoltre provveduto a creare un’edizione digitale accessibile della guida, in formato PDF, che trovate di seguito:

Scarica QUI la tua copia digitale di “Guida alla lettura accessibile.
Come favorire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva”

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” in collaborazione con Fondazione LIA. BiCA è stato presentato all’interno del Bando “Lettura per Tutti 2018” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura. Per saperne di più, visita la pagina dedicata nella sezione Progetti.