Pattern colorato Pattern colorato

W3C. Pubblicata una bozza dell’EPUB Accessibility 1.1

Novità

Dopo la pubblicazione come standard ISO, una nuova versione delle EPUB Accessibility (come bozza di lavoro)

L’EPUB 3 Working Group, il gruppo di lavoro del W3C (World Wide Web Consortium) che si occupa del formato editoriale digitale EPUB, ha pubblicato una prima bozza pubblica dell’EPUB Accessibility 1.1. In quanto bozza, il documento è da considerarsi un work in progress e potrebbe subire aggiornamenti e modifiche successive, ma contiene già una serie di importanti indicazioni sull’accessibilità delle pubblicazioni in formato EPUB.

Si tratta della prima revisione del documento dopo la recente pubblicazione delle linee guida come specifiche ISO e in assoluto la prima versione realizzata all’interno del consorzio che gestisce le specifiche degli standard legati al web, il W3C (la precedente del 2017 era stata «ereditata» dall’ingresso dell’International Digital Publishing Forum nel W3C). Il fatto che questa nuova versione verrà pubblicata all’interno del W3C è importante perché garantisce che venga seguito il processo di consenso, redazione aperta, review e trasparenza che contraddistingue questa organizzazione, così da poter in seguito essere pubblicata come una “recommendation” ufficiale (come vengono chiamati i documenti degli standard del consorzio).

Particolarmente importante in questa fase è stato il ruolo di Fondazione LIA che ha coordinato il lavoro di allineamento tra ciò che prevedono queste linee guida rispetto ai requisiti indicati nell’European Accessibility Act (EAA). Si tratta di un aspetto centrale in previsione della definizione degli standard europei previsti per l’implementazione della normativa nei prossimi anni. Attraverso un’analisi puntuale del testo legislativo della Direttiva e la sua comparazione con le specifiche tecniche del W3C, sono infatti emerse alcune modifiche e migliorie che sono state apportate al documento, in modo da renderlo pienamente allineato a quanto previsto dall’EAA. Questo aspetto, così come la notizia del passaggio all’EPUB da parte di Amazon per i testi reflowable, è un tassello fondamentale per fare in modo che gli standard per le pubblicazioni accessibili attualmente adottati dal mondo editoriale siano anche quelli che saranno previsti per l’implementazione della normativa nel 2025. In questo modo, chi ha già cominciato a produrre pubblicazioni Born Accessible in EPUB sarà in linea con quanto sarà richiesto in futuro.

La Commissione Europea potrebbe infatti prendere in considerazione l’ipotesi di adottare come technical specification gli standard già in uso nel settore. Perché questo possa avvenire è però necessario che gli standard siano in linea con i requisiti dell’EAA e siano creati da organizzazioni no profit, come formati aperti e con un processo trasparente, basato sul consenso dei diversi stakeholder. Proprio in considerazione di questi aspetti, ci si è mossi all’interno del W3C.

Il gruppo di lavoro è in attesa di feedback rispetto ai contenuti del documento da parte della comunità dell’editoria digitale. Chiunque può inviare segnalazioni tramite la gestione delle issue sull’apposito repository di GitHub.

Contenuto del documento

Il documento descrive i requisiti di conformità dei contenuti per l’accessibilità delle pubblicazioni EPUB. In particolare, il documento fornisce delle risposte a due esigenze chiave per il formato:

• la rilevabilità delle singole caratteristiche di accessibilità di un EPUB;
  • la valutazione e certificazione delle pubblicazioni EPUB accessibili.

I metadati con le informazioni riguardanti l’accessibilità di un titolo facilitano la ricercabilità da parte del consumatore. I metadati per l’accessibilità sono, quindi, un elemento fondamentale, perché danno informazioni essenziali sull’usabilità di un EPUB da parte di chi ha una disabilità: gli utenti possono verificare quali sono le sue caratteristiche di accessibilità e decidere autonomamente se la pubblicazione è adeguata alle loro esigenze di lettura.

Nel documento, inoltre, vengono stabiliti i requisiti formali per la valutazione di accessibilità: una serie chiara di linee guida per valutare il contenuto di una pubblicazione in EPUB e per consentire una certificazione di accessibilità. Un titolo in formato EPUB può essere dichiarato accessibile qualora confermi i requisiti di descritti nella terza sezione del documento: “Accessible Publications“.

Il documento prevede un approccio astratto ai requisiti di accessibilità, che può essere paragonato al modo in cui le WCAG 2 distinguono le linee guida per l’accessibilità dalle tecniche per ottenerla. Per facilitare questa impostazione sono state pubblicate contemporaneamente anche le EPUB Accessibility Techniques 1.1, sotto forma di note che delineano le tecniche di conformità.

Armonizzazione degli standard

Fondazione LIA è un membro attivo di diversi gruppi di lavoro internazionali che si occupano di accessibilità, tra cui proprio l’EPUB 3 Working Group del W3C. Il gruppo ha l’obiettivo di mantenere e sviluppare le specifiche dell’EPUB 3, di rappresentare la comunità dell’EPUB nel W3C e di supportare sviluppatori e consumatori di contenuti EPUB attraverso ulteriori evoluzioni e miglioramenti delle specifiche attuali.

Come già evidenziato prima, la definizione degli standard per l’accessibilità è un argomento fondamentale anche in previsione dell’implementazione dell’European Accessibility Act. Le linee guida previste dalla bozza dell’EPUB Accessibility 1.1 sono strutturate con l’obiettivo di adeguarsi a tutte le versioni di EPUB, incluse possibili evoluzioni future. Inoltre, sebbene non sia il loro scopo originario, potrebbero permettere la valutazione di qualsiasi pubblicazione creata con tecnologie Open Web.