Cerca
Pattern colorato Pattern colorato
leggi tutte le news

Nuove funzionalità per l’accessibilità in InDesign 19.4

Ricerca e Sviluppo

Nel recente aggiornamento della versione 19.4 di InDesign sono state introdotte nuove funzionalità per l’accessibilità nell’export di EPUB, grazie al lavoro di un gruppo di esperti guidati da Gregorio Pellegrino (Fondazione LIA) e composto da Richard Orme (DAISY Consortium), Laura Brady (ABC Consortium) e Jonas Lillqvist (Celia).

Il working group Better EPUB from InDesign ha infatti fornito ad Adobe negli scorsi mesi una serie molto dettagliata di richieste, basate sulle specifiche competenze nell’uso di InDesign per la creazione di  pubblicazioni accessibili, da apportare al software di impaginazione per permettere la creazione di EPUB «born accessible» direttamente da InDesign.

Gregorio Pellegrino (Chief Accessibility Officer di LIA e Co-chair del working group) ci illustra quali sono le più importanti novità implementate in questa ultima release che hanno l’obiettivo di rendere sempre più semplice e automatica la creazione di pubblicazioni digitali accessibili, senza la necessità di interventi manuali sul codice dei file esportati.

Markup delle note a piè di pagina e delle note di chiusura

La gestione e l’accessibilità delle note a piè di pagina e delle note di chiusura nell’export in EPUB hanno ricevuto un’attenzione significativa nella nuova release di InDesign. Questa modifica risolve il problema (segnalato anche dal checker Ace by DAISY) per cui InDesign in precedenza esportava un backlink a piè di pagina vuoto, creando problemi ai lettori che utilizzano tecnologie assistive. La nuova funzionalità per l’accessibilità prevede l’aggiunta del numero della nota nel backlink, consentendo agli utenti di tornare al testo principale cliccando dalla nota a piè di pagina, e allineandosi inoltre con una buona pratiche per l’accessibilità dei contenuti digitali.

Per migliorare l’accessibilità di note a piè di pagina e note di chiusura, Adobe InDesign 19.4 incorpora inoltre i ruoli DPUB ARIA nell’attributo role HTML degli EPUB esportati. Questo arricchimento semantico consente di definire con maggiore precisione la struttura e lo scopo degli elementi di contenuto, come le note, all’interno dei documenti digitali. Per esempio, i backlink dovrebbero ora avere l’attributo role=”doc-backlink”, mentre i riferimenti alle note nel corpo del testo hanno role=”doc-noteref”.

Anche la struttura HTML delle note a piè di pagina e delle note finali è stata migliorata, utilizzando elementi con un valore semantico più elevato, come gli incisi, gli elenchi ordinati e le sezioni.

Page navigation

Un altro miglioramento significativo è l’introduzione della possibilità di attivare la navigazione delle pagine (o page navigation) nella fase di esportazioni di EPUB reflowable. Si tratta di funzionalità per l’accessibilità che consente una corrispondenza precisa tra il numero di pagina dall’edizione cartacea e il corrispondente punto nell’ebook, permettendo di recuperare facilmente la parte interessata.

Se attiviamo la funzione, InDesign ora è in grado di generare un elenco delle pagine del libro nascosto nel documento di navigazione dell’EPUB (.nav) in cui sono inseriti i collegamenti a ogni posizione corrispondente nei file di contenuto. Parallelamente nei file di contenuto XHTML vengono inseriti i marcatori di interruzione di pagina con ruoli ARIA standardizzati in corrispondenza dell’inizio di ogni nuova pagina di stampa. Questa implementazione è conforme a quanto indicato nelle “EPUB Accessibility Guidelines” e dovrebbe migliorare notevolmente l’esperienza di lettura per gli utenti che utilizzano tecnologie assistive.

Codice html con <nav epub:type="page-list" role="doc-pagelist"> <h2>Page List</h2>
<li><a href="my-ebook.xhtml#page3">3</a></li>
<li><a href="my-ebook.xhtml#page5">5</a></li>
<li><a href="my-ebook.xhtml#page6">6</a></li>
Screenshot del codice html in un EPUB con l’elenco della page navigation nel file nav.

Tuttavia, alcuni piccoli bug sono ancora presenti in questa prima versione. Per abilitare la funzione, è necessario selezionare il flag “Page navigation” nella finestra di esportazione EPUB. Attualmente InDesign non consente di indicare il riferimento alla fonte delle pagine (per esempio, il codice ISBN della versione cartacea) e questo metadato deve essere inserito manualmente, ma questa limitazione sarà probabilmente affrontata nelle versioni future.

Testo alternativo per le immagini di copertina

In precedenza, il processo di esportazione EPUB di Adobe InDesign non consentiva l’impostazione esplicita di una descrizione alternativa (alt-text) per le immagini di copertina ed esportava con un alt-text generico e non informativo come “cover.png”. Si tratta di un significativo ostacolo nell’esperienza degli utenti che utilizzano tecnologie assistive, poiché l’immagine di copertina spesso contiene importanti informazioni contestuali sul libro o sulla pubblicazione.

Riconoscendo questo aspetto, Adobe InDesign 19.4 introduce una funzione che consente ai creatori di contenuti di specificare una descrizione alternativa per le immagini di copertina direttamente nella procedura di esportazione EPUB all’interno dell’apposito pannello. In questa fase, è possibile ora inserire un alt-text specifico per l’immagine di copertina.

Vedi didascalia
Screenshot della funzione che consente di specificare un alt-text per le immagini di copertina direttamente all’interno del pannello di esportazione dell’EPUB.

Immagini decorative (o artefatti)

Adobe InDesign 19.4 introduce un’ulteriore nuova funzionalità per l’accessibilità, volta a migliorare la gestione e l’identificazione delle immagini decorative (o artefatti) nelle esportazioni di EPUB.

Gli artefatti sono contenuti visivi che non hanno alcuno scopo informativo, ma solo decorativo. Per gli utenti di screen reader incappare in immagini senza un’adeguata descrizione o tag semantico corretto può generare confusione: il lettore potrebbe di fronte all’immagine potrebbe chiedersi se sta perdendo dei contenuti e informazioni importanti, il che rende frustrante l’esperienza complessiva. Riconoscendo questo problema, Adobe ha perfezionato la possibilità in InDesign di contrassegnare le immagini decorative, garantendo che vengano identificate ed elaborate in modo appropriato dalle tecnologie assistive.

InDesign 19.4 consente ora di esportare le immagini senza testo alternativo con l’attributo `role=”presentation”`, contrassegnandole effettivamente come decorative. Nell’ultimo aggiornamento InDesign aveva implementato una funzione per cui, se l’immagine non aveva testo alternativo, veniva automaticamente etichettata come decorativa: la nuova funzionalità mitiga il rischio di omettere inavvertitamente il testo alternativo per le immagini che non sono destinate a essere decorative. Il meccanismo di controllo è ora più esplicito: attraverso il menu a discesa del pannello Opzioni di esportazione oggetti, i creatori di contenuti possono ora etichettare deliberatamente le immagini come decorative.

Vedi didascalia
Screenshot del menu a discesa del pannello Opzioni di esportazione oggetti, in cui è possibile etichettare le immagini come decorative.

E non è tutto…

Per i lettori, in particolare quelli che utilizzano tecnologie assistive, questi miglioramenti offrono un’esperienza di lettura più fluida e coinvolgente.

Gli aggiornamenti e le nuove funzioni di accessibilità di Adobe in InDesign 19.4 riflettono un passo significativo verso un’editoria digitale più accessibile, sottolineando la necessità che i documenti siano il più possibile navigabili e comprensibili per tutti gli utenti. In questo modo, il lavoro necessario ai creatori di contenuti per creare ebook born accessible è stato notevolmente semplificato. Ma il nostro impegno non finisce qui: insieme al team di InDesign, stiamo già lavorando a nuove funzionalità di accessibilità che saranno disponibili nelle prossime versioni del software e che consentiranno di ottenere risultati ancora migliori! Rimanete aggiornati iscrivendovi alla nostra newsletter.