Cerca
Foto di una banchina con scritta Mind the gap Foto di una banchina con scritta Mind the gap
leggi tutte le news

ABE Lab. Un report mappa gli ebook da rendere accessibili in vista dell’EAA

Progetti

Il 30 ottobre 2023, il progetto ABE Lab ha pubblicato il Report on Backlist Data and Gap Analysis, che fornisce informazioni rilevanti per tutti coloro che dovranno adeguare il proprio catalogo di ebook non ancora accessibili (backlist) in modo da renderli conformi ai requisiti  dell’European Accessibility Act (EAA).

Il report presenta i risultati della ricerca condotta durante il progetto ABE Lab e fornisce una panoramica delle dimensioni e della composizione  degli e-book attualmente disponibili sul mercato europeo: dal punto di vista dei diversi generi (narrativa, manualistica, saggistica, ecc) e dei formati (EPUB2, EPUB3, PDF). La classificazione dei titoli forniti serve a mappare e identificare il livello di complessità dei titoli.

Il progetto ABE Lab

ABE Lab è un progetto collaborativo che ha lo scopo di fornire agli editori informazioni dettagliate sulle opzioni e sui costi di remediation per rendere accessibili gli e-book arretrati. Sono partner di questo progetto finanziato da Creative Europe: European Digital Reading Lab (EDRLab), Fondazione LIA e Koninklijke Bibliotheek (la biblioteca nazionale dei Paesi Bassi).

2023-24. ABE Lab – Accessible Backlist Ebooks Laboratory

REPORT ON BACKLIST DATA AND GAP ANALYSIS

Il report descrive le attività e i risultati della prima fase del progetto, dedicata all’analisi della composizione della backlist di ebook in Europa, in termini di formati, categorie e anni di produzione, e all’analisi di quali sono i problemi di accessibilità più diffusi rispetto quanto chiesto dai requisiti dell’European Accessibility Act e delle linee guida internazionali sull’accessibilità.

Nel documento viene proposta una metodologia di classificazione dei titoli in base alla complessità e viene fornita una panoramica degli aspetti più diffusi da sistemare per l’accessibilità.

Il report è stato ufficialmente pubblicato il 30 ottobre 2023 ed è disponibile gratuitamente sulla pagina web dei deliverable di ABELab.

Ci auguriamo che il documento fornisca informazioni preziose e rimaniamo a disposizione per qualsiasi domanda o commento. Per qualsiasi feedback: contact@abelab.eu