Cerca
Fotografia di Greta Pavan Fotografia di Greta Pavan
leggi tutte le news

Monza. Un Reading al buio con Greta Pavan

Reading al buio

Tutti per un libro, un libro per tutti è il nome del progetto presentato dal Servizio Biblioteche del Comune di Monza. Un’iniziativa che risponde al bando indetto dal Centro per il libro e la lettura e che si pone l’obiettivo di rendere la biblioteca un luogo per tutti, rendendo i servizi offerti accessibili e fruibili a 360°, tenendo conto delle esigenze diversificate dei cittadini.

Oltre alle attività di formazione ai bibliotecari e di consulenza per rendere la comunicazione delle biblioteche accessibile, Fondazione LIA si occuperà dell’organizzazione di un Reading al buio il 1° giugno 2024.

📚 Ospite della serata sarà Greta Pavan, autrice del libro Quasi niente sbagliato edito da Bollati Boringhieri e finalista alla 35° edizione del Premio Italo Calvino nel 2022.

Info per partecipare

Sabato 1° giugno

Ore 21:00

Biblioteca san Gerardo, via Lecco 12, Monza

Per partecipare è necessario prenotare attraverso il portale C’è posto.

Il libro e l’autrice

Greta Pavan è nata a Desio, in Brianza, nel 1989. Dopo la laurea in Comunicazione interculturale, conseguita a Torino, ha studiato editoria alla Scuola di scrittura Belleville. Oggi vive a Milano, dove lavora come editor freelance.

Copertina del libro Quasi niente sbagliato e fotografia di Greta Pavan

Brianza, terra dai confini incerti, paesaggio di asfalto e capannoni, provincia ricchissima, dove la religiosa devozione al lavoro sembra essere l’unico parametro riconosciuto per la definizione di rapporti e identità. Ma per Margherita, nata nel 1990 in una delle tante famiglie venete emigrate in Lombardia nel dopoguerra, il benessere è una chimera da contemplare da lontano. Sfiancata dal susseguirsi di lavori senza prospettiva e a cui sembra destinata solo in quanto donna, svuotata dalla minaccia costante della precarietà e svilita da un’umanità ambigua, fatta di personaggi in cui albergano a un tempo colpa e innocenza, per Margherita rimane solo il sogno della fuga. Coltiva l’ossessione di Milano, attraente come una terra promessa, e di un lavoro come giornalista, forse unica possibilità rimasta per provare a fare sentire la propria voce

La versione e-book di questo libro è accessibile anche a chi ha una disabilità visiva ed è presente nel catalogo di libri accessibili certificati da LIA. Per conoscerne le caratteristiche di accessibilità, visita la sua Scheda Libro.

Il Reading al buio

Attraverso l’assenza di luce, il Reading al buio annulla qualsiasi distinzione tra chi legge con gli occhi, chi con le mani, chi con l’udito. La lettura ad alta voce, con la vista o con le mani attraverso il Braille digitale, mostra al pubblico le potenzialità degli e-book accessibili che possono essere letti anche da chi ha una disabilità visiva. Le parole lette, toccate, ascoltate diventano il mezzo per stabilire nuove relazioni, per sperimentare nuove forme di apprendimento, per esprimere la propria identità e approfondire la scoperta dell’altro.