Fotografia di una casetta di legno piena di libri in un prato Fotografia di una casetta di legno piena di libri in un prato
leggi tutti i progetti

2022. TD-BOX. Esperienze e narrazioni

Progetto In Corso

TD-BOX è un progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi ONLUS organizzato in partnership con Fondazione LIA e finanziato da Fondazione Cariplo che si rivolge ai bambini dai 3 anni fino ai ragazzi di 18 delle aeree periferiche della Lombardia e delle province di Novara e Verbano-Cusio-Ossola.

Il progetto prevede la realizzazione di attività laboratoriali e di promozione della lettura, che avranno luogo nelle biblioteche delle zone che va a coprire il progetto. La scelta di operare in questo contesto è connessa alla volontà di lavorare all’accrescimento della familiarità con i libri e con i luoghi della cultura laddove la disponibilità di titoli all’interno delle case è statisticamente minore e i tassi di lettura sono più bassi.

Sono sostenitrici del progetto anche queste realtà: Associazione Italiana Editori, Biblioteca Italiana dei Ciechi Regina Margherita di Monza, Fondazione Robert Hollman, Nati per Leggere, Sistema Bibliotecario della Bassa Bresciana Centrale, Sistema Bibliotecario della Valle dei Mulini.

Obiettivo

Dall’esperienza pluriennale nel campo dell’editoria accessibile delle due realtà promotrici del progetto scaturisce la consapevolezza che ragazze e ragazzi con disabilità hanno difficoltà ad accedere alla lettura e ai libri che vorrebbero leggere: la lettura viene percepita come un valore fondamentale, ma diventano lettori a tutti gli effetti solamente se vengono forniti degli strumenti adatti alle loro necessità.

Attraverso una serie di attività esperienziali e accessibili a tutti, il progetto mira a favorire tra le fasce più giovani la diffusione della pratica della lettura nelle sue diverse modalità e la socializzazione dell’esperienza del leggere.

Punto di partenza delle attività previste è la progettazione e la realizzazione della TD-BOX (Tactile Digital Box): un contenitore di libri tattili e dispositivi digitali con e-book fruibili da tutti. Attraverso questo strumento sarà possibile esplorare la lettura cartacea, tattile e digitale, dando modo ai giovani partecipanti di entrare in contatto con il mondo dei libri grazie a dispositivi tecnologici.

Le attività

I laboratori

Il progetto prevede l’organizzazione di diverse tipologie di iniziative e di attività in presenza e online: laboratori ludico-didattici per bambini e ragazzi, workshop sull’editoria tattile illustrata per adulti, laboratori sulla lettura digitale per bambini e ragazzi.

Al centro del progetto ci saranno le numerose attività laboratoriali che si svilupperanno attorno alla TD-BOX: attraverso i vari strumenti presenti nella scatola, i bambini e ragazzi partecipanti andranno alla scoperta di tutte le forme di lettura.

Fondazione LIA si occuperà dell’organizzazione e coordinazione dei laboratori sulla lettura digitale: basati su un approccio edutainment, i laboratori si propongono di insegnare, anche attraverso il gioco, come utilizzare al meglio le soluzioni di lettura digitali e a servirsene per migliorare le proprie abitudini di lettura anche in casi di disabilità visiva.

Durante i laboratori saranno affrontati i seguenti temi:

•  cosa significa leggere in digitale;
  •  i principali strumenti per la lettura digitale;
  •  le tecnologie assistive;
  •  quali sono le caratteristiche di un e-book accessibile.

Gli incontri mirano a promuovere la lettura accessibile attraverso attività coinvolgenti e ludiche, e far meglio conoscere le potenzialità dei contenuti digitali e delle nuove tecnologie, compresi app, dispositivi e software assistivi e compensativi più adeguati in casi di difficoltà a leggere i testi a stampa.

I Reading al buio

Per promuovere queste attività presso il pubblico di riferimento e presso il pubblico generalista dei territori di riferimento, saranno organizzati un evento di lancio e uno di chiusura, pensati per stimolare la partecipazione e l’interesse verso il progetto e il valore della lettura, per tutti.

I due Reading al buio, un format di Fondazione LIA, vedranno la partecipazione di scrittori famosi che leggeranno brani della loro opera alternandosi nella lettura ad alta voce a lettori ciechi e ipovedenti che utilizzano di volta in volta diverse tecnologie assistive, come il display braille o la sintesi vocale.