Grafica con stile circense con scritta TD-Box Grafica con stile circense con scritta TD-Box

TD-Box. A Bookcity Milano, un evento di lancio dei laboratori nelle biblioteche

Progetti

Il 17 novembre, all’Istituto dei ciechi di Milano si terrà un evento di lancio dei laboratori del progetto di promozione della lettura inclusiva “TD-BOX. Esperienze e narrazioni”. Il progetto della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, organizzato in partnership con Fondazione LIA e finanziato da Fondazione Cariplo, prevede la realizzazione di attività laboratoriali e di promozione della lettura che avranno luogo nelle biblioteche delle periferie lombarde e ha come target i bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni.

L’evento di lancio del tour dei laboratori sul territorio si terrà nel capoluogo lombardo durante una delle manifestazioni culturali più importanti per la città negli ultimi anni, Bookcity Milano, e coinvolgerà quattro classi della Scuola Media per Ciechi di via Vivaio e tre classi di scuole secondarie di primo grado di Milano.

Durante la giornata verrà presentata al pubblico per la prima volta la Tactile Digital Box attorno cui ruoteranno le attività laboratoriali previste dal progetto. Le scuole al mattino parteciperanno a un Reading al buio con una scrittrice e uno scrittore di libri per ragazzi e al pomeriggio verranno coinvolti nei primi laboratori alla scoperta della lettura inclusiva, tattile e digitale.

Agenda

Saluti di Giovanni Fosti, Presidente Fondazione Cariplo, e Rodolfo Masto, Presidente della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi e Istituto dei Ciechi di Milano

Presentazione del progetto di Cristina Mussinelli, Segretario Generale Fondazione LIA e Stefano Parise, Direttore Area Biblioteche Comune di Milano

Ai partecipanti dell’evento verrà mostrato il contenuto della TD-Box.

Rendering della scatola TD BoxRendering della scatola TD Box con persone che ci camminano a fianco

Reading al buio

Le classi assisteranno a un Reading al buio con la partecipazione di scrittori che leggeranno brani della loro opera alternandosi nella lettura ad alta voce a lettori ciechi e ipovedenti.

Sono ospiti gli autori Carolina Capria con il suo libro Questa sono io (Piemme) e Christian Hill con Olga. Una storia di pace in tempo di guerra (Rizzoli), che leggeranno i brani insieme a Elisabetta Corradin dell’Istituto dei Ciechi di Milano.

Laboratori

Tutte le sette classi coinvolte nell’evento parteciperanno ai laboratori di lettura accessibile, tattile e digitale, durante il pomeriggio.

Da sabato 19 novembre partirà, inoltre, il tour che porterà la TD Box in numerose biblioteche del territorio lombardo. Per saperne di più, visita la pagina dedicata al progetto.