Fotografia di un pattern colorato Fotografia di un pattern colorato

Riconfermata Cristina Mussinelli nel Board EDRLab

Novità

Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA, è stata riconfermata come membro del Board of Director dell’EDRLab per la terza volta.

EDRLab (European Digital Reading Laboratory) è un importante centro di ricerca sull’editoria digitale creato nel 2015 da Editis, Hachette Livres, Madrigall, Média Participations, Syndicat National de l’édition (SNE), Cercle de la Librarie, Centre National du Livre (CNL), Cap Digital e dal Ministero della Cultura francese. Al momento fanno parte dell’associazione 63 membri in tutto il mondo, tra cui editori, distributori e retailer di e-book, fornitori di soluzioni tecnologiche e realtà specializzate nell’accessibilità editoriale, ma anche associazioni di categoria come la Federation of European Publishers (FEP) e Börsenverein.

Si tratta di una realtà che opera a livello internazionale nello sviluppo di iniziative e progetti d’avanguardia nel campo dell’interoperabilità digitale e dell’innovazione tecnologica in editoria.

La riconferma di Cristina Mussinelli nel Board è un significativo riconoscimento del lavoro innovativo di ricerca e sviluppo svolto in questi anni da Fondazione LIA. Un focus delle ricerche di EDRLab è infatti proprio l’accessibilità, tema sempre più importante e strategico a livello europeo: entrambe le realtà, promuovendo l’accessibilità dei contenuti editoriali digitali, operano nella stessa direzione e con gli stessi obiettivi. Sempre quest’anno, EDRLab ha creato l’Accessibility Interest Group, un nuovo gruppo di lavoro dedicato proprio all’accessibilità e presieduto da Cristina Mussinelli.

Insieme a Mussinelli, è stato confermato nel Board anche Erik Pattenden di Firsty Group. Al momento, il Board of Director dell’EDRLab è composto da personalità e rappresentanti di realtà chiave in Europa nel campo della tecnologia e dell’innovazione in editoria. Oltre ai membri fondativi, sono presenti anche De Marque, Vivlio, NordCompo.