Cerca
Copertina della Guida alla lettura accessibile Copertina della Guida alla lettura accessibile
leggi tutte le news

“Guida alla lettura accessibile” per ragazzi con disabilità visiva

Novità

Nell’ambito del progetto BiCA – Biblioteche per la Cultura dell’Accessibilità, la Biblioteca Italiana per i Ciechi e Fondazione LIA hanno realizzato un’agile dispensa dedicata al tema della lettura (sia cartacea sia digitale) per chi ha una disabilità visiva.

“Guida alla lettura accessibile” è un manuale di introduzione all’accessibilità nella lettura, pensato soprattutto per le famiglie e per i ragazzi con disabilità visiva, grazie a un approccio e a un lessico adatti anche a chi si avvicina per la prima volta all’argomento. Il testo approfondisce la lettura dal punto di vista e dal campo di esperienza delle due realtà che l’hanno redatta:  grazie alla Biblioteca Italiana per i Ciechi vengono approfonditi quali sono gli strumenti cartacei che permettono la lettura a non vedenti e ipovedenti e qual è la rete di supporto per uno studente con disabilità visiva, mentre Fondazione LIA porta il suo contributo soprattutto nell’introduzione al mondo degli e-book accessibili e alle modalità esistenti per chi vuole cimentarsi nella lettura digitale attraverso il proprio device.

Il manuale è stato stampato per essere distribuito sul territorio tramite le varie sedi e i centri specializzati a uso delle famiglie, degli insegnanti e assistenti alla comunicazione. Con lo scopo di raggiungere un pubblico più ampio possibile, Fondazione LIA ha inoltre provveduto a creare un’edizione digitale accessibile della guida, in formato PDF, che trovate di seguito:

 

Scarica QUI la tua copia digitale di “Guida alla lettura accessibile.
Come favorire l’inclusione scolastica delle persone con disabilità visiva”

 

Il progetto è promosso dalla Biblioteca Italiana per i Ciechi “Regina Margherita” in collaborazione con Fondazione LIA. BiCA è stato presentato all’interno del Bando “Lettura per Tutti 2018” promosso dal Centro per il Libro e la Lettura. Per saperne di più, visita la pagina dedicata nella sezione Progetti.