Ad Ancona un ciclo di incontri sulla lettura accessibile per ragazzi con disabilità visiva
Formazione
All’interno del progetto “Tutti i modi per leggere” della Biblioteca Benincasa di Ancona, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, Fondazione LIA si occuperà di fare formazione specifica sul tema della lettura digitale accessibile a due categorie destinatarie del progetto: ragazze e ragazzi con disabilità visiva delle scuole secondarie di primo e secondo grado e operatori culturali e sociali (bibliotecari, assistenti alla comunicazione ecc.).
I corsi si terranno ad Ancona dal 28 al 30 novembre presso gli spazi forniti dalla biblioteca. Per partecipare, si richiede l’iscrizione a questo indirizzo mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it
I corsi
Introduzione alla lettura digitale accessibile
28 novembre, 9.00
Il corso è rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile. Un’esperta di Fondazione LIA spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità. Affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.
Leggere e-book accessibili con smartphone e tablet
28-29-30 novembre 2022, 15.30
Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi ciechi e ipovedenti interessati a scoprire le potenzialità delle pubblicazioni digitali accessibili e ad esplorare, sotto la guida di un formatore specializzato in software assistivi e nuove tecnologie, l’utilizzo di soluzioni e strumenti per la lettura di e-book e testi accessibili su smartphone e tablet.
Il corso prevede una prima lezione teorica dedicata a presentare le caratteristiche delle pubblicazioni digitali accessibili e a illustrare formati, modalità, dispositivi e applicazioni con cui è possibile leggerle. Seguono due incontri laboratoriali, uno per i partecipanti ciechi e uno per i partecipanti ipovedenti, durante i quali ragazze e ragazzi potranno sperimentare in prima persona la lettura di pubblicazioni digitali accessibili sui propri dispositivi mobili. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzarli in autonomia per la fruizione di libri digitali.