Cerca
fotografia di uno smartphone su un foglio con scarabocchi di pastelli colorati fotografia di uno smartphone su un foglio con scarabocchi di pastelli colorati
leggi tutte le news

Ad Ancona un ciclo di incontri sulla lettura accessibile per ragazzi con disabilità visiva

Formazione

All’interno del progetto “Tutti i modi per leggere” della Biblioteca Benincasa di Ancona, realizzato con il finanziamento del Centro per il libro e la lettura, Fondazione LIA si occuperà di fare formazione specifica sul tema della lettura digitale accessibile a due categorie destinatarie del progetto: ragazze e ragazzi con disabilità visiva delle scuole secondarie di primo e secondo grado e operatori culturali e sociali (bibliotecari,  assistenti alla comunicazione ecc.).

I corsi si terranno ad Ancona dal 28 al 30 novembre presso gli spazi forniti dalla biblioteca.  Per partecipare, si richiede l’iscrizione a questo indirizzo mail: servizio.biblioteche@comune.ancona.it

I corsi

Introduzione alla lettura digitale accessibile

28 novembre, 9.00

Il corso è rivolto ai bibliotecari, agli assistenti alla comunicazione e ai familiari di ragazzi con disabilità visiva che vogliano approfondire il tema della lettura digitale accessibile. Un’esperta di Fondazione LIA spiegherà con quali modalità e strumenti leggono le persone con disabilità visiva, che caratteristiche ha una pubblicazione digitale accessibile e quali sono i formati e i sistemi di protezione che rispondono ai requisiti di accessibilità. Affronterà poi il tema della ricerca e della consultazione delle informazioni relative all’accessibilità degli e-book born accessible illustrando il funzionamento del catalogo libriitalianiaccessibili.it e del bollino LIA, che contrassegna questi testi anche all’interno della biblioteca digitale MLOL.

Leggere e-book accessibili con smartphone e tablet

28-29-30 novembre 2022, 15.30

Il corso è rivolto a ragazze e ragazzi ciechi e ipovedenti interessati a scoprire le potenzialità delle pubblicazioni digitali accessibili e ad esplorare, sotto la guida di un formatore specializzato in software assistivi e nuove tecnologie, l’utilizzo di soluzioni e strumenti per la lettura di e-book e testi accessibili su smartphone e tablet.

Il corso prevede una prima lezione teorica dedicata a presentare le caratteristiche delle pubblicazioni digitali accessibili e a illustrare formati, modalità, dispositivi e applicazioni con cui è possibile leggerle. Seguono due incontri laboratoriali, uno per i partecipanti ciechi e uno per i partecipanti ipovedenti, durante i quali ragazze e ragazzi potranno sperimentare in prima persona la lettura di pubblicazioni digitali accessibili sui propri dispositivi mobili. Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di utilizzarli in autonomia per la fruizione di libri digitali.