Cerca
Tessere di legno con lettere colorate dell'alfabeto Tessere di legno con lettere colorate dell'alfabeto
leggi tutte le news

Accessibilità in redazione: il ruolo della semantica

Formazione

Dalla fase redazionale a quella di progettazione grafica e impaginazione, sino alla creazione della versione digitale, la semantica costituisce il filo conduttore che guida il progetto in ogni sua fase.

All’interno dell’offerta formativa per professionisti coordinata dall’Associazione Italiana Editori (AIE), Fondazione LIA terrà il corso di formazione “Accessibilità in redazione: il ruolo della semantica”, pensato per tutti gli attori del processo editoriale.

Identificare il ruolo e la funzione semantica dei diversi componenti e delle strutture editoriali ricorrenti è fondamentale per la creazione di contenuti editoriali di elevata qualità, opportunamente strutturati e formattati. Questo non solo migliora la fruibilità dei contenuti digitali ma è fondamentale per rendere accessibili le informazioni alle tecnologie assistive che si basano sulla semantica per comunicare in modo accurato la struttura e la funzione dei diversi tipi di contenuto. L’identificazione corretta di tutte le strutture semantiche è, infatti, un requisito essenziale per codificare i contenuti seguendo gli standard di riferimento (HTML, XML, EPUB e ARIA).

Info

5 marzo 2024
10:00 – 13:00
Piattaforma Zoom

Programma

  • Che cosa si intende per semantica?
  • Qual è il ruolo della semantica in redazione?
  • Perché la semantica è importante per l’accessibilità?
  • Semantica e progetto grafico
  • I linguaggi di marcatura e la marcatura semantica
  • Gli standard del web e dell’editoria digitale

A chi è rivolto

Corso riservato ai professionisti che lavorano nel settore editoriale e che vogliono acquisire le ulteriori competenze necessarie per creare pubblicazioni accessibili.

Modalità di partecipazione

Se sei un professionista del mondo editoriale, ma non solo, e vuoi imparare a rendere i tuoi contenuti accessibili a tutti, puoi partecipare al corso secondo le modalità spiegate nella pagina dedicata sul sito di AIE formazione.

 

Il corso di formazione è realizzato all’interno del progetto APACE
Logo APACE, cofinanziato dall'Unione Europea