Logo degli Accessibility Days Logo degli Accessibility Days

Accessibility Days 2021. L’incontro di LIA

Tornano in un’edizione completamente online gli Accessibility Days, che si terranno a maggio in occasione del Global Accessibility Awareness Day (GAAD). Tre giornate, dal 20 al 23 maggio, ricche di incontri online destinati ai professionisti e a chiunque lavori nel settore delle tecnologie a favore dell’accessibilità e per l’inclusione.

Durante la quinta edizione degli Accessibility Days, saranno presentate numerose esperienze nel campo dell’accessibilità, dalla domotica ai siti pubblici, dagli audiogame alla didattica. L’ampio programma prevede interventi che toccano punti e riguardano settori molto diversi, ma accumunati da un unico obiettivo: sensibilizzare il pubblico rispetto ai temi dell’accessibilità e dell’inclusione, anche allo scopo di favorire il confronto con le persone con disabilità.

Si conferma il legame di Fondazione LIA con la manifestazione, con cui già nelle scorse edizioni ha collaborato attivamente, e che vede anche quest’anno LIA tra i supporter dell’evento. La Fondazione parteciperà inoltre con un incontro portando la sua esperienza nell’ambito degli standard internazionali di accessibilità e dell’editoria digitale.

“Le ultime novità dal W3C per l’accessibilità”

Venerdì 21, ore 12.00, Track 2

Interviene Gregorio Pellegrino, Chief Accessibility Officer di Fondazione LIA

I gruppi di lavoro del W3C (World Wide Web Consortium) lavorano costantemente per la definizione di nuove specifiche degli standard legati al web e per l’accessibilità dei contenuti digitali. In questo incontro Pellegrino, esperto di accessibilità digitale e membro attivo di diversi gruppi di lavoro internazionali per Fondazione LIA, presenterà un aggiornamento sugli ultimi documenti pubblicati dal consorzio e sui progetti per il futuro nell’ambito dello sviluppo di soluzioni innovative per l’accessibilità.

A questo link è possibile visionare l’Agenda completa della manifestazione, in aggiornamento. L’iscrizione è gratuita:

Agenda Accessibility Days 2021