Cerca
Fotografia dello schermo di un computer. A fianco una tazza Fotografia dello schermo di un computer. A fianco una tazza

Una bacheca di tool per l’accessibilità

Lavorando nella produzione e nella conversione di pubblicazioni accessibili, spesso capita di doversi avvalere di tool, script e plug-in complementari all’utilizzo dei normali programmi di editing testo o di impaginazione editoriale. Si tratta di strumenti utili che forniscono un aiuto concreto in diversi aspetti che toccano l’accessibilità finale di un file.

In un’ottica di condivisione del know-how con tutte le persone e le realtà che lavorano con l’accessibilità, abbiamo deciso di creare una pagina di aggregazione che riunisca tutti gli strumenti da noi provati in questi anni di lavoro.

A questo link è possibile accedere a una board su Trello gestita da Fondazione LIA, dove abbiamo riunito e classificato tool, script e plug-in utili: Tools for Born Accessible Publishing.

Nella bacheca, i vari strumenti sono stati distinti con delle etichette che li classificano per colore in base al formato a cui si sta lavorando:

  • verde: tool per EPUB;
  • rosso: tool per PDF;
  • blu: tool per DOCX;
  • arancione: tool per PPTX.

Due diverse etichette colorate distinguono poi i tool gratuiti (giallo) da quelli a pagamento (viola).

Abbiamo creato questo spazio con un intento partecipativo, col desiderio di vederlo arricchirsi man mano di nuovi strumenti che possono fornire un aiuto concreto nel lavoro di molti. Per questo è possibile integrare la board tramite segnalazioni puntuali che verranno valutate di caso in caso.

 

Credits dell’immagine: @Wooden Earth