fotografia dell'esterno di un edificio, con una finestrella ad arco fotografia dell'esterno di un edificio, con una finestrella ad arco

Si parla di accessibilità al Torrossa Retreat 2024

Si terrà al Teatro di Fiesole il 18 aprile 2024 la quarta edizione del Torrossa Retreat, un momento di dibattito e analisi sui temi e le tendenze dell’editoria accademica. L’evento vuole creare uno spazio di discussione e confronto tra partner nazionali e internazionali sull’andamento del mercato accademico digitale. Condividendo esperienze, idee e opinioni si getteranno le basi per costruire strategie valide per affrontare le sfide future del settore.

Agenda

I macro-temi della giornata saranno: le tendenze nel mondo accademico, il diritto d’autore e l’intelligenza artificiale, le esigenze e le prospettive del prodotto editoriale accademico, il contenuto digitale nelle collezioni e istituzioni di ricerca. Tutte queste tematiche verranno analizzate e discusse in due sessioni e due panel articolati nel corso della giornata, in cui interverranno docenti universitari ed esperti del mondo editoriale.

L’evento, che si propone come strumento per interpretare una realtà in continua evoluzione, ospiterà anche Fondazione LIA. Cristina Mussinelli, Segretario generale della Fondazione, prenderà parte ai lavori nella sessione pomeridiana con un intervento dal titolo “Lettori, editori e piattaforme in un mondo accessibile”. Insieme a lei, Casalini Libri parlerà di come la piattaforma Torrossa si sta evolvendo, anche allineandosi a tutti i requisiti internazionali di accessibilità, per migliorare l’esperienza utente e il servizio a editori e biblioteche.

Per conoscere tutti gli interventi che arricchiscono il programma dell’edizione 2024 del Torrossa Retreat, visita il sito dedicato all’evento.