Fotografia di un portatile e sullo sfondo una libreria Fotografia di un portatile e sullo sfondo una libreria

Un anno di collaborazione tra Casalini Libri e LIA: ora la piattaforma Torrossa è accessibile

Novità

La collaborazione tra Casalini Libri e Fondazione LIA procede in modo costante e proficuo: siamo lieti di annunciare che la piattaforma Torrossa è stata resa conforme agli standard di accessibilità definiti a livello internazionali per rendere i siti Web e le soluzioni di lettura più accessibili e facili da usare da parte di persone con disabilità.

Michele Casalini, amministratore delegato di Casalini Libri, ha commentato:

“Il primo anno di lavoro con la Fondazione LIA è stato un successo. Poiché la diffusione della cultura è sempre stata al centro della nostra missione, siamo felici di poter adesso supportare e facilitare l’accesso alla ricerca accademica a utenti con disabilità visive e difficoltà di lettura dei libri a stampa: non vedenti, ipovedenti e dislessici. Siamo grati alla Fondazione LIA per aver condiviso con noi le proprie conoscenze e competenze”.

Torrossa è compatibile con le più recenti versioni dei principali browser e screen reader; inoltre, Casalini Libri sta lavorando anche per implementare un nuovo lettore di contenuti, basato su una soluzione open-source del Readium LCP, per facilitare una modalità di lettura accessibile dei contenuti. Un ulteriore obiettivo è quello di consentire la lettura, tramite lo screen reader, di descrizioni alternative delle immagini, in linea con il testo.

Cristina Mussinelli, Segretario Generale della Fondazione LIA, ha sottolineato l’importanza dell’accessibilità nel mondo digitale e ha ringraziato Casalini Libri per il suo impegno:

“Consentire a tutti di accedere e leggere, senza distinzioni, richiede l’impegno non solo di editori e produttori di contenuti, ma anche di ogni altro attore nella catena dell’informazione. La lungimiranza di Casalini Libri e la sua dedizione nell’offrire l’accessibilità della propria piattaforma è un fattore importante per promuovere, supportare e costruire un ecosistema editoriale sempre più accessibile in collaborazione con realtà italiane e internazionali”.

Torrossa ospita attualmente più di 600.000 testi digitali, pubblicati da oltre 430 editori, con diversi livelli di accessibilità. L’obiettivo condiviso di Casalini Libri e Fondazione LIA è ora quello di estendere progressivamente il rispetto degli standard di accessibilità delle pubblicazioni offerte su Torrossa, promuovendo sinergie con gli editori e operando per favorire la pubblicazione nativa dei nuovi contenuti digitali in modalità accessibile, secondo la disponibilità di ogni singolo catalogo.

Tutti i dettagli del progetto e le informazioni tecniche relative ai requisiti di accessibilità della piattaforma sono disponibili alla pagina web accessibile e costantemente aggiornata: www.torrossa.com/it/accessibility-torrossa.html. La dichiarazione di accessibilità è disponibile anche sul sito di Casalini Libri: www.casalini.it/accessibility.asp.