photograph of a bookshelf in a library, a statue bust in the foreground photograph of a bookshelf in a library, a statue bust in the foreground

Roma. Una giornata dedicata all’inclusività dell’editoria universitaria

Conferenze

Il 20 giugno a Roma, presso l’Università Sapienza, si terrà la conferenza “Dentro tutti. L’editoria inclusiva e l’università” dedicata al tema dell’inclusione in campo editoriale e universitario.

L’iniziativa è organizzata dall’Università Sapienza in collaborazione con l’Associazione Italiana Editori (AIE) e Fondazione LIA, e vede inoltre il supporto della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD) e di DigiLab, centro interdipartimentale di ricerca e servizi istituito dall’Università Sapienza.

Si tratta di un evento senza precedenti in Italia, in cui per la prima volta si riuniranno assieme rappresentanti del mondo della disabilità, accademico, editoriale e politico per discutere di accessibilità e inclusione. L’obiettivo è fornire all’industria del libro una panoramica dei bisogni di lettori e studenti e al sistema universitario una fotografia del livello di inclusività e di accessibilità dell’editoria universitaria.

Quello dell’accessibilità dell’editoria accademica è, infatti, un tema di particolare importanza poiché strettamente connesso alla possibilità di garantire anche alle persone con disabilità e con disturbi dell’apprendimento l’opportunità di raggiungere i più alti livelli dell’istruzione.

Informazioni per partecipare

Il Convegno si svolge in presenza:

SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA, AULA LEVI
VIA DEI VOLSCI, 122

Per accedere ai locali dell’Università è necessario essere muniti di un modulo di autocertificazione (anche su smartphone), che serve solo a monitorare le presenze, scaricabile al seguente indirizzo: www.uniroma1.it/it/notizia/covid-19-procedure-di-accesso-alle-sedi-sapienza

É inoltre prevista la diretta streaming su YouTube.

AGENDA

La conferenza prevede sessioni di approfondimento di diversi aspetti , raccontati e discussi da più prospettive, con esempi e case study di chi già sta lavorando per l’accessibilità e l’inclusività. Durante la prima parte della giornata, i relatori illustreranno l’attuale contesto sociale, editoriale e tecnologico e le più recenti evoluzioni legislative. La seconda parte della giornata è dedicata alla presentazione di alcuni casi ed esperienze significative, con l’intervento di professionisti del settore editoriale ed esponenti del mondo universitario che metteranno in luce su quali aree gli editori e le università stanno già operando congiuntamente e su quali hanno in programma di agire allo scopo di rendere sempre più inclusiva l’editoria universitaria.

9:00 – APERTURA LAVORI

• Gianfranco Crupi – Referente per gli studenti disabili e DSA Facoltà di Lettere e Filosofia Sapienza Università di Roma

• Antonella Polimeni – Rettrice Sapienza Università di Roma
  • Giuseppe Recinto – Capo di Gabinetto Ministero dell’Università e della Ricerca