Fotografia di ragazzi che camminano in un corridoio Fotografia di ragazzi che camminano in un corridoio

Pisa. Al centro dell’incontro della CNUDD, l’editoria universitaria accessibile

Si terrà il 7 luglio, presso il Centro Congressi “Le Benedettine” dell’Università di Pisa, il prossimo incontro della Conferenza Nazionale Universitaria dei Delegati per la Disabilità (CNUDD): AVA3 e le nuove sfide per l’inclusione didattica: il ruolo dell’editoria universitaria accessibile.

La CNUDD – che  nasce nel 2001 in seguito alla decisione dei Delegati per la Disabilità degli atenei italiani di costituirsi in una conferenza nazionale per condividere esperienze, informazioni e linee di indirizzo – ha organizzato questo importante momento di approfondimento e confronto fra i diversi soggetti coinvolti nei processi di produzione e distribuzione dei contenuti editoriali accademici e nella gestione dei servizi per la didattica con l’obiettivo di provare a rispondere a due domande rilevantissime per la vita dei molti studenti con disabilità e disturbi dell’apprendimento iscritti a un corso di laurea: a che punto è l’editoria universitaria nel suo percorso verso l’accessibilità e come è possibile garantire negli atenei una inclusione reale e concreta?

Temi della giornata e la partecipazione di LIA

La conferenza tenterà di fare il punto sulla situazione attuale in fatto di accessibilità e inclusione in ambito universitario, con particolare attenzione all’European Accessibility Acte ad AVA3, il modello Autovalutazione Valutazione Accreditamento per le sedi e i corsi di studio universitari pubblicato da ANVUR a giugno 2022 e che prevede che gli Atenei rendano accessibili e fruibili agli studenti e alle studentesse con disabilità o con DSA le tecnologie e le metodologie utilizzate per lo svolgimento delle attività didattiche.

Sul fronte legislativo, interverrà durante la mattinata Mario Barbuto, Presidente di Fondazione LIA, che fornirà una panoramica delle attuali normative internazionali di riferimento in materia di accessibilità: l’European Accessibility Act, e il Trattato di Marrakech. Subito dopo, prenderà la parola Cristina Mussinelli, Segretario Generale di Fondazione LIA, con un intervento dedicato alla lettura accessibile e alle opportunità offerte in questo frangente dalle nuove tecnologie.

L’evento è promosso in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e la Diffusione della Cultura dell’Università di Pisa (CIDIC), nato per supportare l’Ateneo nelle attività di produzione, valorizzazione e diffusione della cultura e della conoscenza attraverso gli strumenti dell’innovazione tecnologica, con cui LIA ha stretto a gennaio un accordo di collaborazione inaugurato dal percorso formativo “Progettare per tutti: usabilità e accessibilità digitale”.

Come partecipare

Sarà possibile partecipare all’evento in presenza previa registrazione online oppure assistere all’incontro in diretta streaming sul canale YouTube dell’Università di Pisa.