Cerca
Photo of reflections in the sky Photo of reflections in the sky
leggi tutte le news

Parigi. All’Effractions Festival una tavola rotonda sull’accessibilità

Conferenze

In apertura dell’Effractions Festival, il festival di lettura contemporanea organizzato dalla Public information library (Bpi) di Parigi, la Presidenza francese del Consiglio dell’Unione Europea organizza una giornata di incontri e tavole rotonde dedicata ai temi più interessanti che riguardano il futuro del libro.

L’evento, Quels enjeux pour le livre et la lecture en Europe?, si terrà il 24 febbraio. Qui è possibile consultare l’intero programma della giornata.

Esperti e professionisti da tutta l’Europa sono stati invitati a partecipare a cinque incontri per confrontarsi su un tema specifico: il ruolo delle biblioteche nello sviluppo sostenibile, l’accessibilità dei libri digitali, l’Europa delle librerie, il ruolo della traduzione nello sviluppo di una cultura europea e, infine, la libertà di stampa e di espressione.

Una tavola rotonda sugli e-book born accessible

A inizio mese, il Ministero della Cultura francese ha inaugurato i sei mesi di Presidenza organizzando il forum “Innovazione, tecnologie e plurilinguismo”. Uno dei temi affrontati è stato proprio quello di come attraverso l’inclusione e la partecipazione di tutti alla cultura si possa formare un comune senso di appartenenza all’Europa.

L’interesse per i temi della disabilità e dell’inclusione viene ora riconfermato con l’organizzazione di una tavola rotonda che raccoglie esperti internazionali per parlare di e-book born accessible, ovvero accessibili fin dalla loro messa in commercio.

Publishing natively accessible digital books: preparing for the implementation of the “accessibility” directive

(Éditer des livres numériques nativement accessibles : préparer l’entrée en vigueur de la directive “accessibilité”)

24 Febbraio 2022

Dalle 14:00 alle 15:45 (CET)

L’incontro sarà moderato da Laurent Le Meur , Technical Director of EDRLab, e avrà come ospiti:

  • Anne Bergman-Tahon, Direttrice della Federation of European Publishers (FEP),
  • Cristina Mussinelli, Segretario generale di Fondazione LIA
  • Fernando Pinto da Silva, Vice-president del National Consultative Council of Disabled People
  • Ted van der Togt, ricercatore alla KB National Library of the Netherlands, esperto di accessibilità ed editoria digitale.

Gli ospiti parleranno di quali sono i requisiti previsti dall’European Accessibility Act e delle fasi della attuazione della normativa attraverso tutti gli snodi della filiera: dalla produzione di e-book born-accessible all’esperienza finale di lettura del libro digitale attraverso applicazioni di lettura. Verrà inoltre approfondito il tema dei metadati, che permettono di segnalare le caratteristiche di accessibilità di un singolo titolo in modo che l’utente possa fare la scelta più adatta alle proprie esigenze.

 

L’intero seminario si svolgerà online. La traduzione simultanea sarà fornita in francese, inglese, tedesco, spagnolo e italiano.

Maggiori informazioni e i il form di iscrizione saranno disponibili a questo indirizzo dal 22 febbraio: https://presidence-francaise.consilium.europa.eu/en/events/what-are-the-challenges-for-books-and-reading-in-europe/